L’edizione 2022-2023 della Uefa Nations League si è aperta mercoledì 1 giugno. Oggi, sabato 4 giugno, si sono concluse le partite della prima giornata, che riguardavano i gruppi A3, B1, B3 e C1.
Nel girone dell’Italia, che nella prima giornata di questa Nations League ha pareggiato per 1-1 contro la Germania al Dall’Ara, c’è stato un risultato sorprendente: alla Puskas Arena di Budapest, l’Ungheria di Marco Rossi (che a Euro 2020 aveva pareggiato contro Francia e Germania) ha sconfitto per 1-0 l’Inghilterra vice-campione d’Europa di Gareth Southgate, che interrompe la striscia positiva di 22 partite senza sconfitte. Decisivo Szoboszlai su rigore: i magiari vanno così al primo posto del “girone di ferro” della competizione.
Per quel che riguarda invece la Lega B della Nations League, il gruppo B1 è stato inaugurato dalla sfida di Yerevan tra Armenia e Irlanda, terminata con la vittoria dei padroni di casa per 1-0 (gol di Spertsyan). L’altro match del girone è stato rinviato, ma … si è giocato comunque. Le altre due squadre del gruppo B1 sono infatti Scozia e Ucraina, che si sono sfidate mercoledì per la semifinale dei playoff di accesso ai Mondiali del Qatar. L’Ucraina ha vinto 3-1, e domani sera si giocherà l’accesso al Qatar nella finale contro il Galles. Sempre nella Serie B, il gruppo B3 ha visto il pareggio per 1-1 tra Finlandia e Bosnia e la vittoria per 2-0 del Montenegro contro la Romania per 2-0.
In Lega C, si giocavano le due partite del gruppo C1. Vittoria per il Lussemburgo il Lituania (2-0) e per la Turchia contro le Isole Far Oer (4-0).
Lega A
Gruppo A3
Ungheria-Inghilterra 1-0 (Szoboszlai)
Italia-Germania 1-1 (Pellegrini, Kimmich)
Lega B
Gruppo B1
Armenia-Irlanda 1-0 (Spertsyan)
Gruppo B3
Finlania-Bosnia 1-1 (Pukki, Prevljak)
Montenegro-Romania 2-0 (Mugosa, Vukcevic)
Lega C
Gruppo C1
Lituania-Lussemburgo 0-2 (Sinani, Sinani)
Turchia-Far Oer 2-0 (Under, Dervisoglu, Dursun, Demiral)
La Roma monitora le condizioni di Lorenzo Pellegrini, che ha accusato un problema al quadricipite:…
Dalla solidità dei veterani alle sorprese più convincenti: dopo 17 giornate il campionato cadetto…
Da Desplanches a Ghedjemis, fino alle sorprese Cissè e Cacciamani, ecco la top 11 under…
Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…
La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…
Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…