Questa sera Cipro e Grecia scenderanno in campo una contro l’altra, match valido per il Gruppo 2 della Lega C della Nations League. La Grecia è al momento in testa al girone, ancora imbattuta, mentre il Cipro è fermo a due punti, ultimo in classifica alle spalle di Kosovo e Irlanda del Nord. Per la squadra di casa sarà quindi una partita molto importante ma c’è un’altra particolarità.
Pochi minuti prima dell’inizio della partita, come consuetudine, entrambe le squadre hanno cantano il rispettivo inno nazionale. In questo caso specifico, però, l’inno in questione è uno solo. Le due squadre hanno cantato insieme, all’unisolo, visto che l’inno del Cipro è lo stesso di quello della Grecia.
Il motivo è da ricondurre alla storia dello stato cipriota. Quando nel 1966 la parte turca dei politici si staccò dal governo nazionale, l’altra parte, quella filo greca, decise di prendere l’inno greco come inno nazionale. Per questo motivo una parte dell’isola, quella a nord più legata alla Turchia, non riconosce il canto. Quello di Cipro e Grecia è un caso molto singolare, l’unico in cui due nazioni hanno come inno una canzone con la stessa musica e lo stesso testo.
Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…
La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…
Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…
Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…
Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…
Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…