Categories: News Calcio

La Nations League 2022-2023: cos’è e come funziona la competizione Uefa

Nata con l’obiettivo di limitare le amichevoli tra nazionali, la Nations League è il torneo introdotto nel 2018 dalla Uefa che coinvolge tutte le nazionali che fanno parte della massima organizzazione calcistica europea. Viene disputato negli anni pari e solitamente si svolge da settembre a novembre. Nel 2022 però, le tempistiche sono state anticipate a causa del Mondiale invernale in Qatar. Infatti la Nations League 2022 è iniziata l’1 giugno e la fase a gironi terminerà a settembre. Mentre le Final Four tra le prime quattro classificate della Lega A si giocheranno a giugno 2023. 

 

 

Nations League: cos’è e come funziona

Il format attuale prevede quattro Leghe, chiamate A, B, C e D. Per ciascuna delle prime tre leghe c’è un gruppo di 16 squadre suddivise in quattro gruppi da 4. Mentre per la D ci sono 7 squadre divise in due gruppi, uno da 3 e uno da 4.

 

 

Il torneo è strutturato con un meccanismo di promozioni e retrocessioni. Dalla Lega A retrocedono in Lega B le ultime classificate di ogni girone e le prime classificate dei gironi di Lega B vengono promosse in Lega A. Stesso sistema tra Lega B e Lega C, con un posto tra le retrocesse già della Russia decretato dopo l’invasione in Ucraina. Cambia il meccanismo tra Lega C e Lega D dove retrocedono solo due squadre. Per decretare chi retrocede e chi mantiene il terzo livello, ci saranno due turni dei play-out a cui parteciperanno le quattro ultime classificate dei gironi della Lega C. Playout che andranno in scena a marzo 2024. Di conseguenza, dalla Lega D vengono promosse due squadre in Lega C.

 

Parità di punti nei gironi della Nations League 2022

In situazioni di parità nella classifica finale, si tiene conto in primis della classifica avulsa, poi della differenza reti e i gol segnati. Se la parità persiste in tutti questi casi verrà applicato il punteggio “fair play” con la detrazione di un punto per ogni ammonizione e di 3 per ogni espulsione. Infine verrà contato il posizionamento nel ranking continentale.

A cosa serve la Nations League

La Nations League non offre solo il trofeo, i premi economici e punti importanti per il ranking. Infatti il torneo dà la possibilità di conquistare dei vantaggi per le qualificazioni al torneo successivo, nell’ultima edizione i Mondiali del 2022. Infatti chi vinceva i gironi della Lega A di Nations League veniva sorteggiato in un raggruppamento da cinque squadre e non da sei come le altre nazionali. Inoltre, se una delle quattro squadre qualificate alle Final Four non si fosse qualificata direttamente alla fase finale del Mondiale, ha avuto comunque il diritto ad accedere ai playoff di qualificazione. Questi però sono i vantaggi dell’edizione 2020/2021, mentre per quella del 2022 devono essere ancora stabiliti in vista degli Europei del 2024.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

10 minuti ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

2 ore ago

Quando da Babbo Natale e gli elfi nasce una squadra di calcio: è l’FC Santa Claus

La storia della squadra che porta il nome di Babbo Natale e che gioca nella…

2 ore ago

I regali che attendono gli allenatori sul mercato 2026

Desideri e obiettivi nella letterina di Natale per rinforzare le rose: gli allenatori aspettano con…

4 ore ago

Nel mondo di Grifo: “A 32 anni segno come un ragazzino. Tra Lazio, Viola e Samp ho sfiorato la Serie A”

Vincenzo Grifo si racconta a GianlucaDiMarzio.com: la sua stagione fantastica, i record con il Friburgo…

5 ore ago

Grifo avvisa Gattuso: “Amo l’Italia, sono pronto a tutto per la nazionale”

Grifo e la nazionale, tra passato una speranza di ritorno. La nostra intervista al giocatore…

5 ore ago