Archiviata la prima edizione con la vittoria del Portogallo, la Nations League è pronta a ripartire oggi con il sorteggio, in programma alle 18 ad Amsterdam.
Tante le novità rispetto all'anno passato, tra cui l'aumento del numero di partite: diventate 162 rispetto alle 138 della prima edizione. Le Federazioni restano 55, ma il numero delle Nazioni per Lega cambia, visto che saranno 16 le formazioni inserite nelle Leghe A, B e C. Invece saranno 7 quelle della Lega D. Quattro gironi da quattro squadre per Lega A-B-C, mentre per la Lega D ci saranno due gruppi rispettivamente da quattro e tre squadre.
Per scoprire quali saranno le fasce del sorteggio di Amsterdam, è bene affidarsi al sito dell'UEFA che recita testualmente: "Le squadre sono suddivise per fascia in base alla classifica generale dopo la Nations League 2018-19, l’edizione inaugurale". Ecco dunque nel dettaglio le varie fasce della Lega A:
LEGA A, prima fascia: Portogallo, Olanda, Inghilterra, Svizzera
LEGA A, seconda fascia: Belgio, Spagna, Francia, ITALIA
LEGA A, terza fascia: Bosnia, Ucraina, Danimarca, Svezia
LEGA A, quarta fascia: Croazia, Polonia, Germania, Islanda
Nessuna restrizione varrà in sede di sorteggio, dunque l'Italia prenderà una delle altre fasce, evitando solamente la sfida con Spagna, Francia e Belgio perché inserite nella propria stessa urna.
Come accaduto nella prima edizione, tutte le squadre si affronteranno in due partite di andata e ritorno ma con una novità. Nell'ultima giornata, le squadre dello stesso girone giocheranno contemporaneamente nello stesso giorno e allo stesso orario. Le prime classificate di ciascun girone andranno a giocarsi la fase finale, in programma a giugno 2021 e caratterizzata da semifinali (sfida unica) e finali (per il terzo e per il primo posto). Le ultime quattro classifica nei gruppi invece retrocederanno in Lega B.
Queste le date della Nations League 2020/2021:
Le fasi finali e gli spareggi:
Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…
La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…
Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…
Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…
Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…
Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…