Categories: News Calcio

Addio Napolitano, la nazionale e la Coppa Italia consegnata alla Roma: il suo legame con il calcio

Giorgio Napolitano ci ha lasciato a 98 anni. Da tempo ormai le condizioni di salute dell’ex Capo di Stato presentavano un quadro clinico complesso. A darne l’annuncio è stata l’ANSA: “Alle ore 19.45, il Presidente Emerito della Repubblica, senatore Giorgio Napolitano, si è spento presso la clinica Salvator Mundi al Gianicolo in Roma. Sono tante le immagini che ritraggono il Presidente emerito della Repubblica nei momenti più importanti del calcio italiano. Dal Mondiale vinto in Germania all’Europeo del 2012.

  

 

Giorgio Napolitano e quel legame con la nazionale

Un legame con l’azzurro. Giorgio Napolitano infatti era presente a Berlino nel 2006 per accompagnare l’Italia di Marcello Lippi verso il quarto mondiale a due mesi di distanza dalla sua elezione. La foto del bacio alla coppa e quella assiema a Cannavaro durante i festeggiamenti negli spogliatoi. Napolitano era presente anche nel 2012 durante l’Europeo in Polonia e Ucrania, dove l’Italia di Prandelli venne sconfitta soltanto in finale dalla Spagna. Napolitano seguì la partita in tribuna al fianco di Platini e del Principe di Spagna Filippo VI. Pochi giorni dopo il Capo di Stato convocò la squadra al Quirinale per celebrare l’argento.

 

Napolitano e la Coppa Italia consegnata alla Roma di Totti

L’affetto mostrato nei confronti della nazionale da parte di Giorgio Napolitano è stato evidente negli anni. Ma durante il suo mandato Napolitano è stato anche il primo Presidente della Repubblica a consegnare la Coppa Italia ai vincitori. Successe nel 2008, quando la Roma di Francesco Totti vinse il trofeo superando l’Inter all’Olimpico. 

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

9 minuti ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

1 ora ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

2 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

4 ore ago

Quando da Babbo Natale e gli elfi nasce una squadra di calcio: è l’FC Santa Claus

La storia della squadra che porta il nome di Babbo Natale e che gioca nella…

4 ore ago

I regali che attendono gli allenatori sul mercato 2026

Desideri e obiettivi nella letterina di Natale per rinforzare le rose: gli allenatori aspettano con…

6 ore ago