News Calcio

Papa Leone XIV accoglie il Napoli: “Quando lo sport diventa business perde valore educativo”

Papa Leone XIV

Dopo la parata scudetto per le vie di Napoli il club azzurro fa visita a Papa Leone XIV. Le immagini e i video dell’incontro

Prima la festa, poi la parata scudetto e ora l’incontro con Papa Leone XIV. Dopo aver celebrato la vittoria del quarto scudetto, il Napoli ha fatto visita al Papa.

Due pullman bianchi hanno fatto ingresso dalla Porta del Perugino dopo che la squadra è arrivata a Roma con un treno alle 10. Poi, la visita nella Sala Clementina del Vaticano. Il Papa ha così accolto una delegazione azzurra di 50 persone: “Forse non hanno applaudito perché sono romanista… ma siete i benvenuti! Non tutto quello che si legge è vero. Complimenti per la vittoria del campionato: è stata una grande festa per la città di Napoli. Il campionato lo vince la squadra, e con ‘squadra’ intendo i giocatori, l’allenatore, lo staff e anche la società. Per questo sono davvero felice di accogliervi oggi e di sottolineare anche il valore sociale di questo successo”.

Aurelio De Laurentiis, presidente Napoli

Il Pontefice ha poi continuato: “Il calcio, lo sappiamo, è molto popolare in Italia e nel mondo. Proprio per questo, eventi come questo hanno un valore che va oltre l’aspetto tecnico o sportivo: rappresentano un esempio di come, lavorando insieme, il talento individuale possa essere messo al servizio del gruppo. Vorrei anche soffermarmi sul valore educativo dello sport. Purtroppo, quando lo sport diventa solo business, rischia di perdere i valori che lo rendono formativo, e può persino diventare diseducativo. È importante vigilare, soprattutto quando parliamo di giovani e adolescenti. Faccio quindi un appello ai genitori, ai dirigenti sportivi: prestate attenzione alla qualità morale dell’esperienza sportiva, perché in gioco c’è la crescita umana dei ragazzi”.

L’udienza si è conclusa intorno alle ore 12.30.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Torino, Zapata ha lasciato il ritiro per problemi familiari

Il Torino dovrà fare a meno del suo capitano per la partita contro la Roma…

6 minuti ago

Italiano rivoluziona il Bologna: ben 4 cambi all’intervallo contro la Fiorentina

Decisamente non soddisfatto Vincenzo Italiano del primo tempo del Bologna: all'intervallo arriva la rivoluzione Segnale…

19 minuti ago

Fiorentina, gol con dedica a Commisso di Rolando Mandragora

La Fiorentina passa in vantaggio sul campo del Bologna: dopo il gol annullato a Ndour,…

1 ora ago

Fiorentina, Ferrari: “Commisso una persona speciale, oggi vogliamo dare qualcosa a lui”

Le parole di Alessandro Ferrari prima della sfida tra il Bologna e la Fiorentina, sfida…

2 ore ago

Napoli, niente Copenaghen per Politano a Rrahmani. Forte dubbio anche per la Juventus

Il Napoli è alle prese con diversi infortuni: da Rrahmani a Politano fino a Elmas…

2 ore ago

Milan, la probabile formazione contro il Lecce

La probabile formazione e le possibili scelte di Allegri per la gara contro il Lecce,…

6 ore ago