Categories: News Calcio

Napoli comitiva del gol: gli azzurri di Gattuso come il City di Guardiola

Di fioretto e di spada, prima col sinistro vellutato di Fabian Ruiz poi con il destro più violento di Victor Osimhen. Il Napoli che sbanca Genova e batte a domicilio la Sampdoria si prende la scena con la sua comitiva del gol, con la punta nigeriana che trova la quinta rete in stagione e con un dato a comprovare la bontà della rosa affidata a Gattuso: quella azzurra è una delle sole due squadre a vantare sei giocatori con almeno cinque gol segnati in questa stagione nei Top-5 campionati in giro per l’Europa.

Ci erano già arrivati il capitano Lorenzo Insigne, Dries Mertens e Matteo Politano, seguiti da Lozano e Zielinski. Oggi si è preso la scena anche il nigeriano ex Lille, l’uomo dell’ultimo mercato estivo, tradito durante la stagione da una spalla troppo fragile e da un processo di ambientamento che solo ora sembra dare i propri frutti. Un segnale di come tutti, nella squadra di Gattuso, siano protagonisti, delle chances concesse durante l’anno e della profondità di un roster che – per vari problemi – difficilmente l’allenatore calabrese ha potuto sfruttare durante l’arco di una annata che è sembrata spesso un’altalena impazzita.

Osimhen e Mertens sembrano essere tornati definitivamente al loro livello, pronti a una staffetta che può anche funzionare quando entrambi sono in campo. Lozano sta recuperando il terreno perso in un mese d’infermeria e Zielinski continua nel processo di crescita che l’ha portato al ruolo di leader. E altri azzurri come Andrea Petagna (4 gol) sono ad un passo dall’aggiungersi alla rinomata lista.

L’altra squadra europea ad essere riuscita in questa statistica è il Manchester City, l’armata di Guardiola che sta per aggiudicarsi la Premier League grazie alle prodezze di De Bruyne, di Gabriel Jesus e Mahrez, del giovane Foden, di Sterling e di un ritrovato Gundogan. Il finale di stagione non sarà per forza di cose uguale, ma i segnali del futuro non possono non sorridere agli azzurri di Gattuso.

Gennaro Arpaia

Nato a Napoli giusto in tempo per salutare Maradona. Il calcio non è stato il primo amore perché alle partitelle tra amici non venivo mai scelto a causa della mia non-classe innata. L'idea fu quella di ritagliarsi uno spazio alternativo, provando a raccontarle. E dopo qualche anno ne ho raccontate tante in giro qua e là. Amo lo sport, le sue storie, gli occhi di chi lo ama. Con Gianlucadimarzio.com dal 2019.

Recent Posts

Fiorentina, è fatta per Harrison

La Fiorentina ha chiuso il terzo colpo di questa sessione di calciomercato: è fatta per…

21 minuti ago

Leao e Nkunku sul pallone per battere il rigore, interviene Allegri: cosa è successo

Entrambi i giocatori volevano battere, poi l'intervento di Allegri: la ricostruzione. Attimi di tensione prima…

42 minuti ago

Joao Pedro: “Ringrazio il Pisa, ma sono felice all’Atletico San Luis”

Joao Pedro ha parlato del suo futuro e dell'intenzione di rimanere all'Atletico San Luis nonostante…

56 minuti ago

Atalanta, ufficiale l’arrivo di Giacomo Raspadori

L'Atalanta accoglie Giacomo Raspadori dall'Atletico Madrid, che torna in Italia dopo lo Scudetto vinto con…

2 ore ago

Lazio, Pedraza ha già firmato: si attendono evoluzioni su Besiktas-Tavares

Pedraza ha già firmato il contratto preliminare con la Lazio. Può arrivare subito in biancoceleste…

2 ore ago

Fiorentina, tentativo per Thorstvedt: il Sassuolo fa muro

La Fiorentina ci prova per Kristian Thorstvedt, ma il Sassuolo non apre alla cessione La…

3 ore ago