Categories: News Calcio

Dalla sfida del San Paolo al Frosinone: 11mila giorni dopo il Napoli torna in campo da campione d’Italia

Manca sempre meno al primo fischio d’inizio della nuova stagione, la Serie A è pronta per ripartire. Dopo aver vinto lo scudetto al fianco di Luciano Spalletti, nominato nuovo commissario tecnico dell’Italia (leggi qui la notizia), il Napoli di Rudi Garcia si prepara al debutto da campione in carica sul campo del Frosinone. I tifosi torneranno a vedere il tricolore sulla maglia dei propri giocatori. Ma vi ricordate l’ultima volta in cui è successo?

 

Dalla sfida del San Paolo a Frosinone: il tricolore torna sulla maglia del Napoli

Domenica 26 maggio 1991, stadio San Paolo, Napoli. Gli azzurri scendono in campo contro il Bologna allenato da Luigi Radice. Sull’altra panchina invece Albertino Bigon decide di far giocare sin da subito Massimo Mauro, Fernando De Napoli e Gianfranco Zola, che sbloccherà il risultato soltanto dopo quattro minuti. Gli azzurri vinsero quella partita con il risultato di 3-2. Una sconfitta che al Bologna costò la retrocessione. Per il Napoli fu l’ultima uscita da campione d’Italia.

 

Quell’anno infatti fu la Sampdoria di Gianluca Vialli e Roberto Mancini ad abbracciare lo scudetto togliendolo dall’ombra del San Paolo, dove lo aveva portato la stagione precedente il Napoli di Diego Armando Maradona. La storia la conosciamo: quella Samp arriverà a giocarsi il tetto d’Europa contro il Barcellona guidato da Johan Cruijff. Il Napoli, invece, avrebbe cucito nuovamente il tricolore sulla maglietta 11mila 773 giorni dopo. 

 

Da Maradona a Osimhen: lo scudetto 11mila giorni dopo

Poi sono arrivati Osimhen, Kvaratskhelia e Di Lorenzo. Cullati in una miscela perfetta dal gioco costruito da Luciano Spalletti. Novanta punti e ventotto vittorie in campionato. Numeri che hanno portato lo scudetto a Napoli. Di nuovo, dopo più di 11mila giorni d’attesa. Da quella partita sul prato del San Paolo, oggi intitolato a Maradona, ne è passato di tempo. Generazioni che cambiano, calciatori che vanno e vengono. Sabato 19 agosto gli azzurri di Rudi Garcia si preparano a tornare in campo per tagliare il nastro del nuovo campionato di Serie A. Dal Bologna di Radice al Frosinone di Eusebio Di Francesco. Dai gol di Gianfraco Zola a quelli di Victor Osimhen. 11mila giorni dopo, lo scudetto è tornato sulla maglia del Napoli

A cura di Jacopo Morelli

 

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

14 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

16 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

17 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

18 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

19 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

20 ore ago