Il girone di ritorno della Serie A 2023/24 si apre in casa dei campioni d’Italia in carica. Al “Maradona”; il Napoli di Walter Mazzarri è chiamato a doversi risollevare in classifica, che attualmente lo vede al nono posto, riscattando la sconfitta per 3-0 subita contro il Torino. Di fronte, gli azzurri avranno la Salernitana di Filippo Inzaghi, ultima in classifica, in quello che si prospetta un derby campano dal peso specifico rilevante.
Due sconfitte nelle ultime tre giornate. Il Napoli sta vivendo il periodo più difficile della sua stagione già complicata. Sono quattro le partite consecutive, tra campionato e Coppa Italia, senza che la squadra sia riuscita a segnare un gol.
Il Napoli arriva alla partita così dopo aver passato un ritiro punitivo – con un pomeriggio libero lasciato da De Laurentiis – nel derby è chiamato a risollevare la classifica, per non rischiare di ritrovarsi nella parte destra. Mazzarri non potrà però contare su Zielinski, fermato da un affaticamento (leggi QUI le ultime sulle sue condizioni).
Con dodici punti in diciannove giornate, la Salernitana occupa l’ultimo posto della classifica di Serie A. Il ritorno in dirigenza di Walter Sabatini sembra aver donato nuova grinta alla squadra, che nell’ultima trasferta di campionato è uscito vittorioso dal Bentegodi di Verona. Nell’ultima giornata, invece, è arrivata la sconfitta di misura contro la Juventus all’Arechi.
Intanto, la squadra è pronta ad accogliere un nuovo rinforzo a centrocampo, Basic (leggi qui le ultime).
NAPOLI (4-3-3): Gollini; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Mario Rui; Gaetano, Lobotka, Cajuste; Politano, Simeone, Kvaratskhelia. Allenatore: Mazzarri
A disposizione: Contini, Idasiak, Demme, Zerbin, Lindstrom, D’Avino, Ostigard, Zanoli, Gioielli, Raspadori.
SALERNITANA (3-5-2): Ochoa; Lovato, Fazio, Gyomber; Legowski, Salomon, Bradaric, Martegani; Candreva, Tchaouna, Simy . Allenatore: F. Inzaghi.
A disposizione: Fiorillo, Costil, Daniliuc, Botheim, Stewart, Ikwuemesi, Pierozzi, Bronn, Sfait.
Il Siviglia pressa per il ritorno in Spagna di Youssef En-Nesyri: la Juventus attende la…
Dopo la partita contro il Lecce, Alessio Romagnoli ha salutato i tifosi della Lazio: lo…
Le parole di Maurizio Sarri dopo il pareggio contro il Lecce La Lazio non va…
Il Napoli non si ferma a Giovane: si cerca anche un quinto Il mercato del…
Dopo la dura sconfitta contro il Como, il Torino andrà in ritiro per preparare la…
Le parole dell'allenatore della Fiorentina dopo la sconfitta contro il Cagliari Dopo quattro risultati utili…