Categories: News Calcio

Gattuso: “C’è bisogno di una mentalità vincente. Insigne? Può fare sempre la differenza”

Il segreto del Napoli? "Nessuno. Alleno giocatori forti e a volte bisogna ricordarglielo. Già gli avevo detto dopo la fina di Coppa Italia che dovevamo pedalare. Bisogna creare una mentalità vincente e dobbiamo pensare al 'noi' e non all' 'io'".  

Gattuso parla subito di mentalità, dopo la vittoria al San Paolo contro la Roma, poi si sofferma su alcuni singoli: "Insigne? Deve lavorare, deve avere forza nelle gambe, provare a saltare l'uomo. Può fare sempre la differenza e penso che l'abbia capito. A volte vuole giocare sempre, mi guarda storto quando lo levo gli ultimi 25 minuti ma se ne deve fare una ragione. Ma è molto intelligente e quando ci alleniamo ci arriva subito e penso che questa sia la sua forza – ha spiegato l'allenatore azzurro ai microfoni di SkySport -. 

Lozano? Deve giocare a campo aperto. Ha una velocità incredibile e lo sto vedendo anche più sveglio e reattivo per questo gli sto dando qualche chance. A volte però preferisce palla lunga ma ora è difficile per come vogliamo giocare". 

Dove e come può migliorare la squadra? Gattuso non ha dubbi: "A livello di mentalità, a livello qualitativo è forte, anche con i giovani. Ma bisogna costruirsi e migliorarsi ogni giorno, senza pensare che siano già arrivati. Io voglio vedere quello che fa Insigne, che va a dare una mano. Facciamo un gran palleggio ma poi dobbiamo lavorare tutti in maniera corretta. A tanti non piace questo ma devono farsene una ragione perché in questo momento non si può fare diversamente. 

Rosa equilibrata? Sono tutti giocatori funzionali: Demme, Lozano, Elmas. Se vuoi proporre un certo tipo di calcio, loro ce l'hanno dentro. Abbiamo giocatori importanti perché sono funzionali al calcio che vogliamo fare e abbiamo una rosa molto importante". 

Chiusura con un pensiero alla Champions e al ritorno contro Barcellona: "Non so nemmeno se ci arrivo all'8 agosto… Penso alle altre partite di campionato che abbiamo. Non penso al Barça ora, adesso dobbiamo pensare a non fare figuracce. Non possiamo regalare partite agli avversari. Poi pensiamo alla Champions e ad arrivarci bene così possiamo giocarcela. 

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Milan, la probabile formazione contro la Lazio

Le possibili scelte di formazione di Allegri per la sfida tra Milan e Lazio, valida…

3 ore ago

Lazio, la probabile formazione contro il Milan: Castellanos torna disponibile

Le probabili scelte di Sarri per Milan-Lazio Quello tra Milan e Lazio sarà il big…

3 ore ago

Juventus, la probabile formazione contro il Cagliari

Kenan Yildiz - IMAGO Le possibili scelte di formazione di Spalletti per la sfida tra…

3 ore ago

Sassuolo, infortunio per Berardi: problema al flessore e cambio obbligato

Infortunio per Domenico Berardi in Como-Sassuolo: problema al flessore per il capitano neroverde e cambio…

3 ore ago

Sassuolo, Grosso: “Per giocare contro il Como devi avere forza mentale”

Le parole di Fabio Grosso dopo la sconfitta in casa del Como Dopo due gare…

3 ore ago

Il patrimonio del Cesena nelle mani di Klinsmann

Il portiere classe 1997 nato in Germania ha già parato tre rigori in questa stagione…

4 ore ago