Categories: News Calcio

Napoli, le 7 “bruttezze”: le rimonte subite e i finali che negano lo scudetto

Napoli 7 bellezze? No, in questo caso si potrebbe parlare di tutt’altro, “7 bruttezze” piuttosto, come le sette rimonte subìte in campionato da situazioni di vantaggio che inchiodano la squadra di Luciano Spalletti e la spediscono sul banco degli imputati in questo finale di stagione rovente. L’ultima rocambolesca sconfitta di Empoli ieri fa male ai tifosi, che nelle ultime ore hanno provato di tutto pur di trovare qualche spiegazione a una caduta improvvisa, repentina, veloce come gli scatti dei giocatori di casa, quella squadra di Andreazzoli che fa sempre così male all’azzurro Napoli.

 

 

In Toscana, terra di Spalletti e Andreazzoli, Insigne e compagni non hanno solo conosciuto la settima sconfitta stagionale ma anche la settima rimonta da situazione di vantaggio. E stavolta il vantaggio era addirittura doppio: non accadeva dal marzo del 1942 al Napoli di essere rimontato e poi battuto dopo essere andato sopra di due gol. Ottant’anni fa c’era il Torino – quella partita finì 5-3 con addirittura il triplo vantaggio degli azzurri e poi la grande rimonta granata in casa – ieri è toccato all’Empoli di Pinamonti e dei giovani terribili.

 

 

Napoli, quanti punti persi da situazione di vantaggio

Con l’Inter all’andata e al ritorno, con il Sassuolo, poi l’Atalanta. E ancora la Juventus, la Roma una settimana fa e ancora l’Empoli di ieri al Castellani. Gli azzurri vanno su, ma poi la luce si spegne, cattiva compagna di notti altrettanto tristi. Il Napoli perde la bussola che avrebbe potuto portare a casa punti pesanti per l’economia del campionato e anche importanti per la corsa scudetto. Quella che da ieri non c’è più. Un dato che fa riflettere se si guarda a quanti punti gli azzurri hanno perso negli ultimi dieci minuti di gioco: a dicembre la clamorosa rimonta del Sassuolo in trasferta, a pasquetta il gol di El Shaarawy che ha di fatto chiuso la stagione napoletana, ieri a Empoli l’impresa dei toscani che in pochi minuti hanno riscritto anni di storia calcistica.

 

 

Carattere? Attenzione? Solo un pizzico di sfortuna? I tifosi del Napoli, il giorno dopo una tra le disfatte più dolorose dell’era De Laurentiis, si interrogano su quello che è stato e quello che sarà. Di un club che in poche ore ha prima annunciato un ritiro per poi (sembra) correggere il tiro. L’isola felice di poche settimane fa ora è una barca che sembra prendere troppa acqua tra le onde del mare.

Gennaro Arpaia

Nato a Napoli giusto in tempo per salutare Maradona. Il calcio non è stato il primo amore perché alle partitelle tra amici non venivo mai scelto a causa della mia non-classe innata. L'idea fu quella di ritagliarsi uno spazio alternativo, provando a raccontarle. E dopo qualche anno ne ho raccontate tante in giro qua e là. Amo lo sport, le sue storie, gli occhi di chi lo ama. Con Gianlucadimarzio.com dal 2019.

Recent Posts

Atletico Madrid-Inter, le formazioni ufficiali

Le formazioni ufficiali di Atletico Madrid-Inter, valida per la 5ª giornata di League Phase di…

5 minuti ago

Roma, Dybala e Bailey convocati contro il Midtiylland

Paulo Dybala e Leon Bailey convocati da Gasperini per Roma-Midtiylland in Europa League "Spero di…

1 ora ago

Milan, Gabbia: “Ho sempre voluto diventare importante per questo club”

Dalla vittoria del derby contro l'Inter agli obiettivi stagionali. Ecco le parole di Mattia Gabbia…

2 ore ago

Bari, pronto Vivarini: contratto di 6 mesi con opzione per il rinnovo

Il Bari ha comunicato l'esonero di Fabio Caserta, al suo posto si attende Vivarini. La…

3 ore ago

Milan, allenamento differenziato per Saelemaekers e Pulisic: le condizioni

Alexis Saelemaekers e Christian Pulisic hanno saltato l'allenamento odierno. Ecco le condizioni dei due giocatori…

4 ore ago

Bologna, Italiano: “Salisburgo giovane e forte. Abbiamo inserito in lista Dominguez per un’alternativa in più”

Le parole dell'allenatore del Bologna Vincenzo Italiano nella conferenza stampa prima della gara di Europa…

4 ore ago