Categories: Interviste e Storie

Simeone: gol, mate e il club dei 100. Ora il sogno si chiama Qatar

Come papà. E con la possibilità di fare ancora meglio. Gli americani direbbero “Only sky is the limit”, chissà se tra le tante frasi segnate sul suo quadernetto personale – quello che usa prima delle partite per “concentrarmi sugli avversari, analizzare i loro difetti e sfruttarli” – c’è anche questa. Giovanni Simeone è sempre più il volto del Napoli di Spalletti in Champions, quella Champions che sognava di giocare da più di una decade e che ha trovato proprio in azzurro. Liverpool, Ajax, Rangers Glasgow, l’argentino non ha fatto arrabbiare nessuno segnando a tutte e tre le sfidanti europee del Napoli, aiutando i suoi non solo a vincere ma anche a stravincere tutte le cinque partite del girone.

 

 

Ed è lui che apre e chiude di fatto il match: prima sfruttando al massimo un assist celestiale del compagno Di Lorenzo, poi beffando i due centrali scozzesi da vero attaccante d’area su assist di Mario Rui. Il portoghese gliene ha dati 4 in questo avvio di stagione, un duo già collaudato per l’allenatore toscano.

 

 

Simeone show e il sogno Mondiale

Il sogno di Giovanni continua nella città che l’ha di fatto adottato. “Mi fanno sentire il loro affetto. Io qui mi trovo bene, guardo il mare e bevo il mate, così trovo la mia pace”. Una pace che fa gol in campo e che porta anche in dote il sogno del Mondiale. Se lo giocherà con le sue carte, proverà a convincere Leo Scaloni e tutta l’Argentina che lui in Qatar può dare una mano. Una notte da sogno per tutto il Napoli, che coltiva l’ennesima gioia europea della stagione: il primo posto è ancora tutto da giocare a Liverpool – ma con un vantaggio di reti che può dare una mano in vista del match della prossima settimana – ma il club può sorridere.

 

 

Perché dopo le gioie di Simeone che va a baciarsi il tatuaggio Champions per esultare, trova il gol anche Leo Ostigard: il norvegese trova la prima rete della sua stagione e diventa il 16° marcatore stagionale per gli azzurri, un record in tutta Europa. È anche il gol numero 100 nella storia degli azzurri tra Coppa dei Campioni e Champions: una coppa che Spalletti e i suoi si giocheranno agli ottavi, con la voglia di continuare a stupire.

Gennaro Arpaia

Nato a Napoli giusto in tempo per salutare Maradona. Il calcio non è stato il primo amore perché alle partitelle tra amici non venivo mai scelto a causa della mia non-classe innata. L'idea fu quella di ritagliarsi uno spazio alternativo, provando a raccontarle. E dopo qualche anno ne ho raccontate tante in giro qua e là. Amo lo sport, le sue storie, gli occhi di chi lo ama. Con Gianlucadimarzio.com dal 2019.

Recent Posts

Buonanotte con il calciomercato

Tutte le principali trattative di calciomercato di mercoledì 7 gennaio 2026 SERIE A Fiorentina I…

7 ore ago

La Fiorentina ha in pugno Brescianini

La Fiorentina è sempre più vicina a prendere Marco Brescianini in prestito con obbligo di…

8 ore ago

Lazio, Lotito: “Taylor? Acquisto già certo ma il mercato non finisce qui”

Il presidente della Lazio, Claudio Lotito, è intervenuto in conferenza stampa dopo la partita contro…

8 ore ago

Lazio, Guendouzi saluta la curva in lacrime: lo aspetta il Fenerbahçe

La Lazio e Guendouzi si sono salutati a vicenda dopo la gara contro la Fiorentina:…

8 ore ago

Roma, il punto dopo il vertice di mercato. Nuovi contatti per Raspadori: c’è ottimismo

Le ultime sul mercato della Roma. Come annunciato nelle scorse ore nella giornata di oggi,…

8 ore ago

Lazio, Sarri: “Non conosco Ratkov, su Guendouzi avrei voluto costruire il futuro”

Le parole di Maurizio Sarri nell'intervista post partita dopo il pareggio della Lazio contro la…

9 ore ago