Categories: News Calcio

Napoli, la probabile formazione contro la Juventus: possibile rivoluzione tattica

Gli uomini di Antonio Conte sono pronti a scendere in campo per la quinta giornata di Serie A. Dopo aver raccolto 9 dei 12 punti disponibili nei primi 4 turni di campionato, il Napoli si prepara adesso ad affrontare la Juventus allo Stadium. Un incontro col passato per l’attuale allenatore azzurro, nel ricordo delle tre annate – dal 2011 al 2014 – alla guida dei bianconeri. La sfida andrà in scena sabato 21 settembre, col fischio d’inizio fissato alle ore 18:00. Per l’occasione, possibile un grande cambio tattico per quanto riguarda la squadra azzurra.

 

Napoli, la probabile formazione contro la Juventus

Possibile rivoluzione tattica Antonio Conte. Dopo le fortune costruite sulla difesa a 3, nata proprio in un Napoli-Juventus della stagione 2011-12, adesso, a dodici anni di distanza, l’allenatore potrebbe tornare alla difesa a 4, nella stessa sfida, ma seduto sull’altra panchina. Il Napoli potrebbe passare al 4-3-3, mentre in alternativa verrebbe confermato il 3-5-2. La novità tattica è rappresentata dall’utilizzo di McTominay. Lo scozzese prenderebbe in formazione il posto di Mazzocchi, modificando così l’assetto tattico.

 

L’idea era nella testa di Conte da tempo, con un possibile tentativo in Coppa Italia, ma l’allenatore pare intenzionato ad anticipare. In porta giocherà Meret, protagonista a Cagliari, con davanti a sé Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno e Olivera, in vantaggio su Spinazzola. Il centrocampo vedrebbe McTominay con Lobotka Anguissa. In attacco, il tridente sarebbe rappresentato da Kvaratskhelia, Lukaku e Politano. Se alla fine dovesse essere scelto il 3-5-2 comunque gli interpreti rimarrebbero gli stessi, con Politano che verrebbe abbassato sulla corsia di destra e Olivera azato su quella di sinistra,

Napoli (3-5-2): Meret; Di Lorenzo, Buongiorno, Rrahmani; Politano, Anguissa, Lobotka, McTominay, Olivera; Kvaratskhelia, Lukaku. Allenatore: Conte. 

  

Dove vedere Juventus-Napoli in tv e streaming

Juventus-Napoli si giocherà sabato 21 settembre alle ore 18:00, e sarà trasmessa in diretta e in esclusiva su DAZN. La partita sarà visibile anche in streaming.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Fiorentina, Dzeko: “Stiamo facendo male, ma i tifosi devono aiutarci di più”

Le dure parole dell'attaccante della Fiorentina dopo la sconfitta contro l'AEK Atene Edin Dzeko striglia…

34 minuti ago

Fiorentina, Vanoli: “Ero preoccupato prima, lo sono adesso e lo sarò anche in futuro”

Le parole dell'allenatore della Fiorentina dopo la sconfitta contro l'AEK Atene Continua l'inizio di stagione…

34 minuti ago

Bologna, Italiano: “Bernardeschi non si discute. Potevamo segnare più gol”

Le parole di Vincenzo Italiano, allenatore del Bologna, dopo la vittoria contro il Salisburgo al…

50 minuti ago

Ranking UEFA, corsa al quinto posto in Champions League: l’Italia torna al quarto posto

Champions League (IMAGO) Il focus sul ranking UEFA, utile a capire quale Paese otterrà il…

1 ora ago

Europa League, la classifica della League Phase

Europa League (Imago) La classifica della League Phase di Europa League 2025/2026: dove sono posizionate…

1 ora ago

Conference League, la classifica della League Phase

Trofeo Conference League (IMAGO) La classifica della League Phase di Europa League 2025/2026: dov'è posizionata…

1 ora ago