Categories: News Calcio

Napoli, Prandelli elogia Sarri: “È l’artefice della rinascita. La sua storia un’anomalia del calcio italiano”

“Non si può diventare allenatori bravi in sei mesi”. Messaggio a Maurizio Sarri da parte di Cesare Prandelli. L’ex ct della nazionale italiana, in un’intervista concessa al Corriere del Mezzogiorno, elogia l’allenatore del Napoli, protagonista principale dell’attuale primo posto in classifica degli azzurri: “Reina è un grande portiere – spiega Prandelli -, ma Sarri è l’artefice della svolta per tre motivi. Ha dato la giusta considerazione e importanza ad Higuain, è stato bravo e capace a cambiare le sue idee rispetto al modulo e ha fornito le conoscenze giuste alla difesa”.

Dopo tanta gavetta in giro per l’Italia, Sarri è arrivato in Serie A lo scorso anno alla guida dell’Empoli: “La sua carriera era stata importante anche prima del Napoli, al di là della categoria. Per me era normale che facesse bene, è strano invece che un allenatore debba arrivare a 57 anni per diventare un big. Un’anomalia del calcio italiano. Troppe volte i dirigenti preferiscono proporre alla piazza il nome che stuzzica la fantasia, meglio se straniero. Ma la nostra scuola resta fra le migliori”.

Le convinzioni di Prandelli diminuiscono nell’affrontare il tema pronostici: “Difficile dire se gli azzurri riusciranno a vincere il campionato, le distanze tra le squadre di vertice sono risicate. Juventus, Napoli, Inter e anche la Roma se la giocheranno tutte fino alla fine, gli azzurri hanno il valore aggiunto dell’ambiente. Quando la città ti chiede di stare sempre sul pezzo, ti stimola a fare sempre meglio. Ti motiva e ti entusiasma”. Chiusura dedicata a Lorenzo Insigne, che lo stesso Prandelli, nel 2014, convocò per gli sfortunati mondiali: “Insigne oggi non è più un ragazzino e ciò gli dà la possibilità di mettere in mostra tutto il suo grande talento. Ha consapevolezza del ruolo e delle responsabilità”.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Dalla cessione record di Mbappé alla creazione della Conference: le mille vite di Vadim Vasilyev

Dal grande lavoro al Monaco di Mbappé e James Rodriguez alla nuova vita da agente:…

2 ore ago

Thuram: “La Juventus è il miglior club d’Italia, qui si vede la differenza”

Dal rapporto con il fratello Marcus e il papà Lilian fino al legame con la…

2 ore ago

Roma, problema al quadricipite per Pellegrini: si teme una lesione

La Roma monitora le condizioni di Lorenzo Pellegrini, che ha accusato un problema al quadricipite:…

2 ore ago

Serie B, tra conferme e sorprese: la top 11 over 23 dopo 17 giornate

  Dalla solidità dei veterani alle sorprese più convincenti: dopo 17 giornate il campionato cadetto…

3 ore ago

È morta Maria Sole Agnelli, sorella dell’Avvocato: aveva 100 anni

Si è spenta Maria Sole Agnelli, sorella dell'Avvocato e di Susanna Agnelli: ex presidente della…

3 ore ago

Serie B, la top 11 under 23 del 2025

Da Desplanches a Ghedjemis, fino alle sorprese Cissè e Cacciamani, ecco la top 11 under…

3 ore ago