News Calcio

Napoli, battuto anche il Milan: azzurri super contro le grandi

Non senza soffrire, il Napoli torna a battere il Milan al Maradona: il dato sugli scontri diretti tiene in piedi i “discorsi scudetto”

Il bilancio annuale del Napoli contro il Milan dice 6 punti su 6, con gli azzurri che interrompono una striscia senza vittorie contro i rossoneri al Maradona che durava da sei incontri di fila. L’ultimo successo il 3-2 di inizio campionato nell’agosto 2018, quando gli azzurri vinsero in rimonta con una doppietta di Zielinski e la rete finale di Mertens. Con questa vittoria, però, il Napoli dimostra di avere il carattere giusto per dare battaglia all’Inter in questo finale di stagione.

Staccata tre punti la minaccia Atalanta, data la sconfitta dei nerazzurri contro la Fiorentina, e prosegue l’inseguimento alla vetta della classifica. Come in Napoli-Milan, anche l’Inter nel pomeriggio ha vinto per 2-1 con l’ansia finale di subire la rete del pareggio. Sia Inter che Napoli alla fine, però, hanno portato a casa il bottino pieno.

Il dato positivo che il Napoli si porta dietro con la vittoria ottenuta col Milan è quello di un girone di ritorno da imbattuto negli scontri diretti con le big. Vittorie significative contro Atalanta, Juventus, Fiorentina e adesso Milan, pareggi contro Roma, Lazio e Inter. Nessuna sconfitta contro le “prime” della classe, a parte le due nel girone d’andata contro le formazioni di Gasperini e Baroni.

Adesso, per continuare a supportare le proprie ambizioni, servirà fare risultato anche a Bologna, nella prossima e difficile trasferta contro gli uomini di Vincenzo Italiano. Il Napoli e a tre punti dall’Inter e, come detto da Antonio Conte alla vigilia della vittoria contro il Milan, “adesso non pensarci sarebbe da stupidi”.

Un calendario insidioso

Adesso la testa degli azzurri andrà alla sfida del Dall’Ara, da giocare di lunedì sera contro un Bologna in forma smagliante, privato di Castro ma non dei gol di Orsolini. Dopodiché, sette “finali”, tutte contro squadre che – almeno al momento – occupano la parte destra della classifica. Non “big”, ma incontri per niente semplici.

Molte saranno le squadre che lotteranno per preservare la categoria, come Empoli, Monza, Lecce o Parma e in ultimo il Cagliari. Le insidie saranno dietro l’angolo e lo raccontano prestazioni meno felici come la sconfitta in casa del Como e il pareggio in casa del Venezia, proprio prima dell’ultima sosta nazionali.

Napoli e Inter: calendari diversi, destini intrecciati

Interessante è la contrapposizione con il calendario dell’Inter, infittito dalla doppia semifinale di Coppa Italia e dai prossimi impegni di Champions contro il Bayern Monaco. L’Inter di Simone Inzaghi, che di recente ha perso gli scontri diretti contro Juventus e Fiorentina, non è stata perfetta contro le “big” quest’anno, mentre il Napoli ha perso qualcosina proprio contro avversarie di fascia “più bassa”.

Si prospetta dunque un finale pieno di emozioni per assegnare la coppa dei campioni d’Italia alla fine della stagione. Mancano otto weekend alla fine e saranno tutti bellissimi.

Lorenzo Gentile

Classe 1996, nato a Napoli con il desiderio di girare il mondo, stadio dopo stadio, cresciuto con il sogno di commentare le partite più strane, più ricche e magari anche quelle più grandi. Oltre alla telecronaca, adoro il mondo segreto e misterioso del calciomercato. Lascerei il giornalismo solo per allenare in prima persona, forse. Mi sento un leader gentile (di cognome e di fatto, come dico sempre) ma sempre carico di passione e voglia di migliorarsi

Recent Posts

Cagliari-Juventus, le formazioni ufficiali

Le formazioni ufficiali della sfida tra Cagliari e Juventus, valida per la ventunesima giornata di…

47 minuti ago

Fiorentina, Kean non convocato per la sfida contro il Bologna: ancora problemi alla caviglia

Moise Kean non prenderà parte alla sfida contro il Bologna a causa dei problemi alla…

1 ora ago

Attacco Juventus, in lista anche Zirkzee: il punto

La Juventus continua la ricerca di un attaccante: oltre a Mateta si pensa anche a…

1 ora ago

Javi Villar, dal Castilla con Nico Paz alla storia con l’Albacete: “Siamo degli eroi. Sogno la Serie A”

La nostra intervista a Javi Villar, centrocampista spagnolo dell'Albacete tra i protagonisti della vittoria contro…

2 ore ago

Juventus, la probabile formazione contro il Cagliari

Le probabili scelte di Luciano Spalletti in vista della sfida di sabato 17 gennaio alle…

2 ore ago

Inter, Chivu: “Faccio i complimenti ai ragazzi, tutti stanno facendo un ottimo lavoro”

Le parole di Cristian Chivu dopo la vittoria dell'Inter in trasferta contro l'Udinese. L'Inter vince…

2 ore ago