Categories: News Calcio

La ricetta di Mazzarri. Lunedì nasce il suo nuovo Napoli

Dopo la full immersion matta della scorsa settimana, sta per cominciare la prima vera settimana tipo di Walter Mazzarri a Napoli. L’unica, forse: perché dal prossimo sabato gli azzurri dovranno cominciare a correre, un tour de force che arriva fino a Natale e non si arresterà nemmeno nel 2024. All’allenatore toscano le partite ogni tre giorni non sono mai piaciute troppo ma dovrà farsene una ragione: i suoi non possono già più sbagliare, con l’obiettivo di rosicchiare punti in campionato (-10 la distanza dal primo posto occupato dall’Inter) restando nei primi quattro posti e soprattutto portare a termine l’operazione Champions League, con la qualificazione agli ottavi di finale a un passo.

 

Credit: SSC Napoli

Mazzarri, le basi del nuovo Napoli

Quali novità aspettarsi dal Napoli che domani si ritroverà a Castel Volturno? La prima e più importante potrebbe essere legata al ritorno tra i disponibili di Victor Osimhen. Il nigeriano scalpita, ha conosciuto Mazzarri in settimana, vuole mettersi a sua disposizione già a partire dalla trasferta di Bergamo contro l’Atalanta sabato prossimo. E poi ci sono i numeri, quel modulo ancora tutto da verificare. Si continuerà con il 4-3-3? O l’assenza di Mario Rui e gli impegni transoceanici di Olivera possono cambiare qualcosa? Il terzino uruguaiano rientrerà a ore dal sudamerica dopo essere stato protagonista con la nazionale nella vittoria contro l’Argentina campione del mondo, sarà una delle chiavi del primo Napoli mazzarriano che si vedrà in campionato.

 

Credit: SSC Napoli

 

Poi, via via, tutti gli altri rientri: atteso quello di Zielinski, per capire il polacco come sta, ma anche quello di Lobotka che sarà in ogni caso il faro in mezzo al campo per Walter il mago. Lo slovacco è partito in panchina nella seconda gara della sua nazionale, ha risparmiato un po’ di energie e dovrà ricominciare da zero con il nuovo allenatore trovano in azzurro negli ultimi tre anni e mezzo. Nel frattempo, la squadra si è concessa due giorni di pausa, fissando il rientro proprio per il lunedi.

 

Credit: SSC Napoli

 

Una pausa che gli uomini non impegnati con la nazionale hanno sfruttato, ma che Mazzarri ha trascorso finalizzando il suo trasferimento in città – così repentino nei giorni precedenti – e progettando con il suo gruppo di lavoro i prossimi giorni intensi. Da domani si aspetta il rientro della stella Kvaratskhelia e poi quello degli italiani Di Lorenzo, Raspadori e Politano. Mazzarri si augura di riportare a casa azzurri freschi di qualificazione all’europeo per poter puntare su entusiasmo e voglia di rivalsa nel prossimo terribile mese di gare.

Gennaro Arpaia

Nato a Napoli giusto in tempo per salutare Maradona. Il calcio non è stato il primo amore perché alle partitelle tra amici non venivo mai scelto a causa della mia non-classe innata. L'idea fu quella di ritagliarsi uno spazio alternativo, provando a raccontarle. E dopo qualche anno ne ho raccontate tante in giro qua e là. Amo lo sport, le sue storie, gli occhi di chi lo ama. Con Gianlucadimarzio.com dal 2019.

Recent Posts

Panchina Fiorentina, a Commisso la decisione finale: D’Aversa ha superato Vanoli per il post Pioli

Le ultime in casa Fiorentina su Stefano Pioli e il futuro della panchina. Sono ore…

7 ore ago

Lazio, Sarri: “I ragazzi stanno crescendo, ne siamo venuti a capo da squadra”

Le dichiarazioni dell'allenatore della Lazio dopo la vittoria dell'Olimpico contro il Cagliari di Fabio Pisacane.…

7 ore ago

Fiorentina: per il ruolo di DS si va verso la soluzione interna Roberto Goretti

In casa Fiorentina, per il ruolo di direttore sportivo si va verso la soluzione interna…

9 ore ago

Il Genoa resta orientato su De Rossi ma non molla Vanoli: la situazione

Il Genoa sta continuando a cercare un sostituto per la propria panchina dopo l'esonero di…

9 ore ago

Balzaretti vola a Marsiglia: lavorerà al fianco del direttore sportivo Benatia

Nuovo ruolo per l'ex calciatore di Roma e Juventus: lavorerà nel club francese al fianco…

9 ore ago

Spezia, nella notte la decisione su D’Angelo: Donadoni il prescelto per l’eventuale post

Spezia, attesa in nottata la decisione della proprietà su Luca D'Angelo: Roberto Donadoni il prescelto…

9 ore ago