Categories: News Calcio

Secondo tempo a trazione anteriore e Lukaku che torna a graffiare: il Napoli vince e convince

Dopo 71 giorni il Napoli torna a fare tre gol in campionato: era dal 3-1 contro il Como che la squadra di Antonio Conte non ritrovava quella brillantezza che si era vista a inizio stagione. Lukaku torna a segnare, a modo suo, e insieme a lui anche il resto dei compagni riesce nuovamente a produrre molte occasioni da gol. Il Napoli ora ha bisogno di continuare su quest’onda, per stare dietro a un’Atalanta in formato scudetto.

No Kvara, no problem: l’attacco del Napoli si riaccende

L’assenza di Kvicha Kvaratskhelia avrebbe potuto pesare sull’economia dell’attacco del Napoli. Il georgiano è stato uno dei pochi a essere capace di produrre azioni pericolose. Dopo l’infortunio rimediato in settimana, si poteva pensare a una partita ancora più complicata contro l’Udinese, ma, invece, la squadra di Antonio Conte si rende protagonista di un secondo tempo stellare.

Lukaku torna a segnare, con il sesto gol in questa stagione. Imbucata al bacio di McTominay, il belga fa a sportellate con la difesa bianconera e la mette alle spalle di Sava. Ha preso i fischi, le critiche, nonostante sia entrato in dieci coinvolgimenti da gol in questa stagione. Meglio di lui solo Retegui, Thuram e Lookman. Big Rom è in ripresa, e se il Napoli potrà contare sul vero Lukaku, potrà restare in corsa fino alla fine.

Si è rivista anche la difesa, che, contro l’Udinese, si trasforma in un’arma offensiva. La pressione alta, ben orchestrata, ha asfissiato i bianconeri, impedendogli di costruire gioco e aprendo spazi preziosi per le ripartenze. Di Lorenzo e Olivera, spesso accentrati per costruire l’azione, hanno aggiunto qualità e imprevedibilità al centrocampo, permettendo un gioco corale che ha fatto ritrovare il calcio spumeggiante visto a inizio stagione.

Mattia Picchialepri

Cresciuto sotto la Mole con la diatriba tra granata e bianconero, innamorato del calcio grazie al mancino di Arjen Robben. Con il tempo mi sono appassionato anche ai motori e, soprattutto, alla palla a spicchi. Amo raccontare le storie dietro ai protagonisti dello sport.

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

6 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

8 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

9 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

10 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

11 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

12 ore ago