Categories: Interviste e Storie

Insigne leader, insegue i 100 gol: “Quella volta che mi disse no anche al dolce”

I numeri non sempre dicono tutta la verità, ma 356 presenze con la maglia del Napoli, – da un po’ di tempo anche con la fascia da capitano sul braccio – e 92 gol possono fare la differenza. Perché se qualcuno avesse pensato al futuro di Lorenzo Insigne – solo un paio di anni fa – forse non l’avrebbe immaginato così. A Napoli e col sorriso. E invece oggi il capitano della squadra di Gattuso è anche uno dei pilastri più importanti, pronto a sfoggiare con orgoglio la maglia numero 10 anche con la nazionale del ct Roberto Mancini.

Nel campionato dei leader – Ibra al Milan, Cristiano Ronaldo alla Juve o Lukaku al’Inter – Insigne sembra aver risposto presente. “Non so se è un leader in quel senso, ma sicuramente è uno che sa farsi rispettare dalla squadra perché i compagni sanno quanto tenga al Napoli” racconta il suo agente Vincenzo Pisacane ai microfoni di Gianlucadimarzio.com.

Un rapporto di amicizia prima e di lavoro poi per Pisacane e Insigne, una coppia nata dopo l’addio quasi improvviso dell’azzurro a Mino Raiola. “Sono il suo agente ma non dimentico il rapporto di amicizia che abbiamo ed è importante. Ora che lavoriamo insieme, mi ha stupito conoscerne la grande forza che ha: la famiglia. Tutti lo sostengono, lo difendono, sono pronti ad aiutarsi anche quando arriva qualche attacco di troppo dalla stampa – continua Pisacane  – Sembra che Lorenzo si sia ormai abituato agli attacchi gratuiti e questo, sono sincero, un po’ mi fa incazzare”.

Eppure, tra le tribune del San Paolo – fino a quando potevano riempirsi – l’importanza di Insigne per i tifosi è cresciuta in modo esponenziale nell’ultimo biennio: i grandi numeri registrati nel triennio Sarri hanno fatto posto alla leadership del numero 24 sia nel miniciclo Ancelotti che dall’arrivo di Gattuso, pronto a metterlo al centro del suo nuovo progetto. Vedo anche io un atteggiamento diverso dei tifosi e ne sono felice. Vuol dire che si sentono rappresentati da Insigne” ci ha detto Pisacane ricordando i mugugni arrivati dalla tifoseria qualche anno fa.

Un rapporto sempre complicato quello da nemo propheta in patria ma che è destinato a cambiare. Il manifesto della sua stagione, che per ora conta 4 presenze e già due gol in A, nel derby con il Benevento. “Non era al massimo per i problemi fisici, ma voleva esserci. La sfida con un fratello è speciale ed è stato contento del gol di Roberto. È stata una settimana incredibile per lui e tutta la famiglia” ha detto Pisacane, che ci racconta l’Insigne fuori dal campo: “Prima ancora di collaborare, provai una sera a portarlo a cena fuori. Lui è una persona che ama la compagnia e a me piace andare al ristorante, ma Lorenzo mi convinse a cenare a casa sua: arrivando, trovai solo zuppa di lenticchie, pollo e insalata. Non volle nemmeno provare il dolce che avevo portato a fine cena. È un professionista sempre, dentro e fuori dal campo. Non riuscimmo a corromperlo. Quella sera mi colpì: capii perché era arrivato dove è oggi e spesso racconto questa storia agli assistiti più giovani che ho”.

Lo splendido rapporto con la società e la squadra significano anche permanenza a vita? “Per ora non pensiamo a un nuovo contratto, è giusto che lui e il Napoli pensino alla stagione, poi vedremo cosa accadrà. Sicuramente arriveranno prima i 100 gol che la firma su un rinnovo”.

Gennaro Arpaia

Nato a Napoli giusto in tempo per salutare Maradona. Il calcio non è stato il primo amore perché alle partitelle tra amici non venivo mai scelto a causa della mia non-classe innata. L'idea fu quella di ritagliarsi uno spazio alternativo, provando a raccontarle. E dopo qualche anno ne ho raccontate tante in giro qua e là. Amo lo sport, le sue storie, gli occhi di chi lo ama. Con Gianlucadimarzio.com dal 2019.

Recent Posts

Buonanotte con il calciomercato

Tutte le principali trattative di ieri, giovedì 15 gennaio 2026, dei principali club italiani ed…

6 ore ago

Juventus, nuovi contatti per Mateta

La Juventus continua a seguire Jean-Philippe Mateta: i contatti sono proseguiti soprattutto con l'entourage, riflessioni…

6 ore ago

Fiorentina, è fatta per Harrison

La Fiorentina ha chiuso il terzo colpo di questa sessione di calciomercato: è fatta per…

6 ore ago

Inter-Hajduk, accordo per Mlacic. Il giocatore firmerà un contratto di 5 anni

L'Inter ha trovato l'accordo con l'Hajduk Spalato per Branimir Mlacic: il giocatore sarà in Italia…

6 ore ago

Milan-Maignan, parti vicinissime per il rinnovo: il portiere ha già dato il suo ok di massima

È vicinissimo l'accordo per il rinnovo tra il Milan e Mike Maignan: il giocatore ha…

6 ore ago

Fiorentina, offerta per il prestito di Thorstvedt

La Fiorentina insiste per Kristian Thorstvedt: i viola hanno presentato un'offerta per il prestito del…

6 ore ago