Categories: News Calcio

Napoli, Gattuso: “Siamo troppo passivi, non possiamo subire così”

Rabbia, dispiacere, delusione. Gennaro Gattuso non si nasconde e ci mette la faccia. Striglia i suoi e chiede più attenzione. E carattere. "I gol si possono sbagliare, ma la squadra è stata fragile" ha dichiarato a Sky. "Lapadula metteva giù la palla e faceva salire tutti, noi siamo stati senza veemenza. Anche se non fai gol, devi difendere lo 0-0: c'è troppa passività e poca cattiveria. Io poi ci metto del mio: quando voglio vincere metto un giocatore più offensivo, magari. E questo rompe gli equilibri. Ma non si può non avere cattiveria, rinunciare a palleggiare. È la nostra difficoltà più grande".

"Dobbiamo lavorare sulla compattezza"

Il problema è infatti soprattutto mentale. "Ora ci rivedremo tutta la partita insieme, lavorando sulla compattezza, annusando il pericolo e cercando di non farci saltare o superare. Nei primi minuti abbiamo avuto anche diverse palle gol, ma non è che appena subiamo la pressione allora perdiamo la sicurezza. È il nostro problema: come ci attaccano, ci viene paura. È una cosa su cui dovremo lavorare", ha proseguito l'allenatore del Napoli.

"Io posso capire quando prendiamo un gol a campo aperto, magari perché attacchiamo tanto. Ma il problema è proprio la passività: a noi è mancato un lavoro di squadra. E ci dispiace ancora di più perché si era riacceso l'entusiasmo, abbiamo ridato un'altra mazzata. Non basta giocare solo con la tecnica o 30'. Dobbiamo lavorare sulle due fasi, cosa che in questo momento lascia un po' a desiderare".

"Il Var? Andrebbe visto sempre"

Gattuso ha poi concluso parlando della rosa: "In otto contro due siamo riusciti a prendere gol. Non è possibile. Dipende dal fatto che non abbiamo una squadra titolare? Non lo so. Io so che abbiamo giocatori importanti, che hanno fatto più di 100 partite. Non è una questione di fatica, ma di attenzione. Il var? È meglio che parli il direttore Giuntoli. Dico solo che, dal momento che c'è, sia meglio andarlo sempre a guardare. Non cambia nulla, non costa nulla. Al massimo recuperiamo dopo il tempo perso".

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

9 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

11 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

12 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

13 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

14 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

15 ore ago