Categories: News Calcio

Napoli, Koulibaly: “Siamo tutti uguali, combattiamo il razzismo” | VIDEO

Kalidou Koulibaly torna a giocare. Dopo tante polemiche, dopo 20 giorni davvero molto difficili. “Ma anche positivi” dice lui ai microfoni del canale facebook ufficiale del Napoli. Perché? “Perché ho sentito il sostegno di tutta la mia famiglia e di tante persone che non conoscevo, attraverso i social. Non potrò mai dimenticarlo“.

La ferita del caso di razzismo che l’ha coinvolto è ancora aperta. “E mi spiace pensare di dover essere un testimonial, più che altro perché vuol dire che sul tema ci sarà ancora molto da lavorare. Siamo tutti uguali, io porto dentro questi valori da quando sono piccolo e li ho trasmessi a mio figlio. Adesso è ancora piccolo e non capisce bene: è difficile spiegarglielo. Certo, si sono fatti negli anni dei passi avanti. Ma quando senti cori di discriminazione se ne fanno anche tanti indietro“.

Lui, francese ma con origini senegalesi, si è reso conto che in Italia un problema di questo tipo è ancora da affrontare: “In Francia è diverso. Basti vedere la Nazionale. E poi io sono sempre cresciuto con tante persone diverse, non ci siamo mai sentiti diversi. In Italia ho sentito i cori contro Napoli, che è una città bellissima. All’inizio non li capivo, ora sì e mi dispiace. Chi li intona dovrebbe pensarci due volte: si insulta una città e dei giocatori che magari poi faranno parte proprio della Nazionale“.

Parole chiare, senza alzare i toni. Koulibaly riparte da Milan-Napoli, proprio in quello stadio dove era successo tutto a fine dicembre. Lui sa che, insieme ad altri calciatori, potrà portare avanti una battaglia lunga. “Possiamo fare molto di più“, dice. La sua partita, probabilmente, è appena cominciata. Ecco il video integrale:


Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

13 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

15 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

16 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

17 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

18 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

19 ore ago