Il primo 4-3-3, le prime sensazioni del campo, le prime idee e le prime scelte. Eppure non c’è una vera e propria partita. Il Napoli scende “in campo” per la prima volta con Walter Mazzarri, l’occasione ideale è quell’allenamento congiunto creato con la Juve Stabia, una dolce ricorrenza ormai per azzurri e gialloblu, più volte faccia a faccia nelle ultime stagioni quando la stagione si ferma per mettere benzina nelle gambe, fare esperimenti, provare novità. A nessuno interessa il risultato, figurarsi a Walter Mazzarri, arrivato a Napoli solo martedi sera e già nel vortice di 48 ore pienissime tra incontri, allenamenti, calciatori in infermeria e soprattutto una squadra da rilanciare.
Non è stata nemmeno una partita amichevole. Ma più di una. C’è da fermarsi quando serve, provare a migliorare, trasmettere le prime idee. Questo è stato il giovedì di Mazzarri a Castel Volturno. In campo ci è andato chi restava a Castel volturno senza una chiamata dalla nazionale: e quindi spazio a Gollini, Rrahmani, Natan, Juan Jesus, Zanoli a fare il Di Lorenzo nella azzardata difesa a 4. E poi Gaetano con Simeone. In mezzo anche tanti ragazzi della Primavera a dare una mano.
A bordocampo gli occhi interessati: Mazzarri e lo staff guardano tutto, non hanno mai staccato la spina. Ieri sera il toscano ha lasciato Castel Volturno tardi e ha cenato con il vice presidente Edo De Laurentiis e Gianluca Grava, prima suo calciatore e oggi suo collaboratore in azzurro. Non c’è nulla da lasciare al caso visto anche che il ritorno in campo sarà senza freni. Pozzuoli è già quartier generale, Castel volturno diventa la palestra quotidiana: oggi c’era anche Aurelio De Laurentiis a bordocampo, il patron azzurro non lascerà Napoli fino a quando non avrà fatto il massimo per il nuovo corso.
Primo incontro anche per Victor Osimhen: l’azzurro ha conosciuto Mazzarri, ha scambiato qualche chiacchiera con il nuovo allenatore, si è seduto accanto a lui a bordocampo per guardare i compagni in campo. Da quella coppia – e anche dalle altre che si formeranno – passa il futuro di un Napoli che deve lavorare ancora tanto con poco tempo a disposizione per tornare sulla giusta strada.
Il commento del capodelegazione della Nazionale in vista del playoff di marzo contro l'Irlanda del…
Le parole dell'allenatore dell'Inter Cristian Chivu dopo il derby contro il Milan, perso per 1-0…
Le parole dell'allenatore del Milan Massimiliano Allegri dopo il derby, vinto dai rossoneri con il…
Maignan salva il Milan sul rigore di Çalhanoğlu che non sbagliava dal dischetto dal novembre…
Le parole dell'allenatore della Lazio Maurizio Sarri dopo la partita contro il Lecce, vinta 2-0…
Le parole di Paolo Scaroni, presidente del Milan, prima dell'inizio del derby della Madonnina tra…