Categories: News Calcio

“C’è solo un capitano” a Napoli, è una notte da Insigne

La vera vittoria di Lorenzo Insigne arriva al minuto 57: Napoli-Venezia non si sblocca, gli azzurri sono con un uomo in meno e serve l’episodio per cambiare le cose. Quell’episodio arriva preciso sul rigore fischiato da Aureliano per tocco di mano veneziano: dal dischetto però è proprio il capitano del Napoli a fallire.

Un attimo di silenzio, poi la reazione del Maradona non manca: “Un capitano, c’è solo un capitano” intonano tutti. È un coro mai sentito in città per lui, è un coro che fa bene a Insigne, al Napoli e anche agli stessi tifosi, finalmente tornati a Fuorigrotta dopo diciotto mesi d’assenza. E il karma, impareggiabile, si presenterà coi conti fatti cinque minuti più tardi: altro tocco di mano, altro rigore, stavolta è gol.

NAPOLI PAZZA DI INSIGNE: SHOW DELL’AZZURRO CONTRO IL VENEZIA

 

 

Il Maradona esplode in un abbraccio ideale, quello che lo stesso Insigne va a prendersi sotto la Curva B del Maradona. Ma la serata da leader era già iniziata nel primo tempo: Osimhen si fa espellere al 23°, Insigne richiama tutta la squadra e motiva gli azzurri uno per uno. “Mario (Rui) stiamo calmi, Kostas (Manolas) stiamo tranquilli. Fabian (Ruiz) spostati dietro, ci sono io qui” urla il napoletano che nel frattempo va a fare anche la prima punta.

 

 

Il regista offensivo che tanto ricorda il Totti visto con Spalletti in panchina alla Roma. La gara sbloccata mette le cose in discesa e dal destro del 24 azzurro parte anche l’azione del raddoppio firmata Elmas. La panchina gli concede la standing ovattino e al fischio finale tutto il pubblico lo reclama a gran voce, tra una promessa da strappare e un contratto ancora da discutere.

 

 

Ci sarà tempo per pensarci, magari dopo il prossimo rigore.

Gennaro Arpaia

Nato a Napoli giusto in tempo per salutare Maradona. Il calcio non è stato il primo amore perché alle partitelle tra amici non venivo mai scelto a causa della mia non-classe innata. L'idea fu quella di ritagliarsi uno spazio alternativo, provando a raccontarle. E dopo qualche anno ne ho raccontate tante in giro qua e là. Amo lo sport, le sue storie, gli occhi di chi lo ama. Con Gianlucadimarzio.com dal 2019.

Recent Posts

Buonanotte con il calciomercato

Tutte le principali trattative di ieri, giovedì 15 gennaio 2026, dei principali club italiani ed…

5 ore ago

Juventus, nuovi contatti per Mateta

La Juventus continua a seguire Jean-Philippe Mateta: i contatti sono proseguiti soprattutto con l'entourage, riflessioni…

5 ore ago

Fiorentina, è fatta per Harrison

La Fiorentina ha chiuso il terzo colpo di questa sessione di calciomercato: è fatta per…

5 ore ago

Inter-Hajduk, accordo per Mlacic. Il giocatore firmerà un contratto di 5 anni

L'Inter ha trovato l'accordo con l'Hajduk Spalato per Branimir Mlacic: il giocatore sarà in Italia…

5 ore ago

Milan-Maignan, parti vicinissime per il rinnovo: il portiere ha già dato il suo ok di massima

È vicinissimo l'accordo per il rinnovo tra il Milan e Mike Maignan: il giocatore ha…

5 ore ago

Fiorentina, offerta per il prestito di Thorstvedt

La Fiorentina insiste per Kristian Thorstvedt: i viola hanno presentato un'offerta per il prestito del…

5 ore ago