Categories: News Calcio

Fabian, da anatroccolo a cigno: “Può far tutto” e lui trascina il Napoli in vetta

Un tocco vellutato sotto l’angolo. Quelli bravi direbbero “a togliere le ragnatele dalla porta avversaria”, ma con la maglia utilizzata stasera dai suoi e Halloween che si avvicina sarebbe tanto inflazionato. Fabian Ruiz il Mago – come Virgilio che tanto si conosce dalle parti di Napoli – che dal cappello estrae l’ennesimo coniglio: la rete con cui inaugura Napoli-Bologna è l’ennesimo cioccolatino di una stagione che l’ha rilanciato e su cui Skorupski non può nulla.

Quella zona appena fuori dall’area di rigore ormai sembra avere il suo nome: è quello che ha segnato più gol da fuori negli ultimi tre anni (9 gol) nei maggiori campionati europei, il segno di chi neppure ha bisogno di arrivare davanti al portiere per fare male. Sono già 3 i gol in questa Serie A che il Napoli comanda: due a Genova (contro Genoa e Samp, è il suo stadio preferito), uno questa sera al Maradona. Ha già eguagliato e superato il sé stesso delle ultime due stagioni, il record assoluto dei gol in A (5 reti nel 2018/19) è a un passo. 

Napoli, Spalletti ha trasformato Fabian Ruiz

La gestione Gattuso non lo aveva premiato: il centrocampo a due e la convivenza con Demme o Zielinski non faceva bene a nessuno. Il passo lento non aiutava il pensiero, seppur fine, e così aveva perso smalto, gamba e pure la nazionale in questo avvio di stagione. La mano di Spalletti, invece, si vede: il centrocampo del Napoli è tornato a tre, lui è il perno factotum

Non sembra un regista, è un regista” ha precisato Spalletti qualche settimana fa – “Ma lui è uno che in mezzo al campo può fare tutto”. Fabian Ruiz deve averlo ascoltato bene e allora si è messo a fare tutto: tiene in mano le redini, nocchiero di una squadra che riaggancia nuovamente il Milan in vetta alla classifica del campionato dopo dieci turni. Anguissa sembra avergli regalato la tranquillità di cui necessitava e tra Roma e Bologna è salito in cattedra: chiamatelo “Mago”, pronto a regalare ancora altri conigli ed altri cilindri.

Gennaro Arpaia

Nato a Napoli giusto in tempo per salutare Maradona. Il calcio non è stato il primo amore perché alle partitelle tra amici non venivo mai scelto a causa della mia non-classe innata. L'idea fu quella di ritagliarsi uno spazio alternativo, provando a raccontarle. E dopo qualche anno ne ho raccontate tante in giro qua e là. Amo lo sport, le sue storie, gli occhi di chi lo ama. Con Gianlucadimarzio.com dal 2019.

Recent Posts

Milan, la probabile formazione contro la Lazio

Le possibili scelte di formazione di Allegri per la sfida tra Milan e Lazio, valida…

2 ore ago

Lazio, la probabile formazione contro il Milan: Castellanos torna disponibile

Le probabili scelte di Sarri per Milan-Lazio Quello tra Milan e Lazio sarà il big…

2 ore ago

Juventus, la probabile formazione contro il Cagliari

Kenan Yildiz - IMAGO Le possibili scelte di formazione di Spalletti per la sfida tra…

2 ore ago

Sassuolo, infortunio per Berardi: problema al flessore e cambio obbligato

Infortunio per Domenico Berardi in Como-Sassuolo: problema al flessore per il capitano neroverde e cambio…

2 ore ago

Sassuolo, Grosso: “Per giocare contro il Como devi avere forza mentale”

Le parole di Fabio Grosso dopo la sconfitta in casa del Como Dopo due gare…

2 ore ago

Il patrimonio del Cesena nelle mani di Klinsmann

Il portiere classe 1997 nato in Germania ha già parato tre rigori in questa stagione…

3 ore ago