Il Napoli è aritmeticamente decimo in classifica e, per questo, fuori da ogni coppa intercontinentale dopo 14 partecipazioni consecutive. Lo 0-0 all’ultimo turno di campionato contro il Lecce pone fine alla stagione dei campioni d’Italia in carica, che da un mese circa hanno ceduto lo scettro all’Inter di Simone Inzaghi.
Annata ricca di punti negativi per il Napoli, che al netto dei soli 53 punti raccolti sono la “peggior scudettata” nella storia del Paese. Il mancato accesso alle competizioni europee, ufficiale dopo il pareggio di questo 26 maggio, è solo l’ultimo di questi punti.
Bisogna risalire al 2008/09 per reperire l’ultimo Napoli privato delle coppe europee, ovviamente, per il piazzamento in campionato. Il dodicesimo posto di quella stagione condannò la squadra, al suo secondo anno di Serie A sotto la gestione De Laurentiis, a restarne fuori.
Incredibile realizzare come gli azzurri siano arrivati a questo risultato esattamente un anno dopo aver vinto il titolo, per la terza volta dopo 33 anni dall’ultima. L’obiettivo di De Laurentiis, adesso, sarà quello di ricostruire non solo la squadra ma anche la fiducia creata con la vittoria dello scudetto l’anno scorso: l’amarezza è tanta e il compito non sarà semplice, molto passerà sicuramente anche dal nuovo corso con un nuovo allenatore, primo punto che il presidente azzurro sta sistemando in questi ultimi giorni di maggio.
Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…
Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…
La storia della squadra che porta il nome di Babbo Natale e che gioca nella…
Desideri e obiettivi nella letterina di Natale per rinforzare le rose: gli allenatori aspettano con…
Vincenzo Grifo si racconta a GianlucaDiMarzio.com: la sua stagione fantastica, i record con il Friburgo…
Grifo e la nazionale, tra passato una speranza di ritorno. La nostra intervista al giocatore…