Categories: News Calcio

Rinnovo o vado via? Il Napoli di De Laurentiis non ha mai paura di guardare avanti

 

Prima l’erede di Kim Min Jae, poi i casi da risolvere che fanno rima con i nomi di Piotr Zielinski e Hirving Lozano. In casa Napoli si lavora spediti, senza fermarsi mai, soprattutto per poter regalare a Rudi Garcia una squadra quasi al completo già nel prossimo ritiro di Castel di Sangro. A Dimaro si corre e si suda in campo, ma anche negli uffici: De Laurentiis sa che i contratti in scadenza nel 2024 possono essere un problema, ecco perché bisogna metter subito mano ad affari che possono cambiare anche il volto dell’estate.

 

 

Lozano è arrivato in azzurro nel 2019, all’indomani di quel Mondiale russo vissuto da protagonista e con il placet di Carlo Ancelotti. Nell’ultima stagione ha vissuto una situazione di perfetta alternanza insieme con il compagno Matteo Politano. Per Spalletti un metodo quasi scientifico per cavare il meglio da entrambi. Ma il contratto che scade tra un anno è una scure soprattutto per chi, come il messicano, ha l’ingaggio più oneroso dell’intera rosa campione d’Italia: 4,5 milioni di euro al Napoli li guadagnano solo il Chucky e Victor Osimehn, ma per De Laurentiis solo il secondo è intoccabile. Con Victor – in scadenza 2025 – le trattative per il rinnovo di almeno una stagione vanno avanti da un po’: l’agente Calenda è arrivato ieri a Dimaro con lui, si proverà ad andar avanti ancora insieme, magari con un ritocco d’ingaggio e una clausola rescissoria che possa liberarlo tra un anno, per provare il bis scudetto.

 

 
 Lozano può andar via, ma al momento nessuna offerta convince il club azzurro a lasciarlo andare. Per il patron napoletano non c’è altra strada con il contratto in queste condizioni: o arriva il rinnovo o ci si saluta. Altrimenti? Il caso Milik di qualche anno fa ha fatto storia: ai margini della rosa per sei mesi prima di accettare il Marsiglia come ultima spiaggia. Lo ricorda bene anche il connazionale Zielinski, che ora sa di dover decidere il futuro: un anno fa decise di restare a Napoli nonostante le offerte generose della Premier League per dimostrare il suo valore, ora può decidere con più serenità e con in tasca lo scudetto.

 

 

Non è facile alzarsi vincenti dal tavolo delle trattative del Napoli. A spiegarlo ci sono gli ultimi anni di mercato e quell’esperienza di un anno fa che ancora è fresca nella testa dei tifosi: da Koulibaly a Ospina, fino a un idolo della piazza come Dries Mertens o al capitano Lorenzo Insigne. Tutti col contratto già scaduto o ancora in scadenza, ma tutti con un ciclo già chiuso in squadra. De Laurentiis e il club non hanno fatto un passo indietro: o si rinnova o si va via. È stato così anche per veterani che avevano scritto pagine importanti del club. Hanno salutato tutti, e tutti da lontano hanno visto il Napoli spettacolare dell’ultima stagione. Senza paura di cambiar pagina e guardare avanti. Lozano e Zielinski lo sanno già: rinnovare o andare via, un’altra strada a Napoli non c’è.

Gennaro Arpaia

Nato a Napoli giusto in tempo per salutare Maradona. Il calcio non è stato il primo amore perché alle partitelle tra amici non venivo mai scelto a causa della mia non-classe innata. L'idea fu quella di ritagliarsi uno spazio alternativo, provando a raccontarle. E dopo qualche anno ne ho raccontate tante in giro qua e là. Amo lo sport, le sue storie, gli occhi di chi lo ama. Con Gianlucadimarzio.com dal 2019.

Recent Posts

Inter, Chivu: “Mercato? La società ci ha provato fino in fondo”

Le parole di Chivu, allenatore dell'Inter, dopo la partita contro il Torino, valida per i…

6 ore ago

Torino, Baroni: “La squadra da adesso deve dare tutto”

Le parole dell'allenatore del Torino Marco Baroni, dopo la sconfitta contro l'Inter, costata l'eliminazione dalla…

6 ore ago

Napoli, intervento perfettamente riuscito per Di Lorenzo

Intervento perfettamente riuscito per il terzino del Napoli, Giovanni Di Lorenzo: il comunicato del club.…

8 ore ago

Coppa Italia, il tabellone completo: Inter prima semifinalista

Coppa Italia Il tabellone completo per la Coppa Italia 2025-2026 Inter e Torino hanno dato…

8 ore ago

Assist all’esordio in Prima Squadra: Inter, chi è Issiaka Kamate

Chivu lancia Issiaka Kamate dal primo minuto contro il Torino in Coppa Italia: chi è…

8 ore ago

Inter, Marotta: “A Cremona un gesto imperdonabile. Mercato? Non dovevamo riparare nulla”

Le parole del presidente dell’Inter Giuseppe Marotta a pochi minuti dal fischio d’inizio di Inter-Torino…

9 ore ago