Categories: News Calcio

Napoli, De Laurentiis: “Con Mertens ci siamo, rinnovo a breve. Ghoulam? Vediamo quello che succede”

Dal capitolo rinnovi, all’obbiettivo Champions e il sogno scudetto: a tutto De Laurentiis. Il presidente del Napoli ha rilasciato una lunga intervista a Il Mattino. Si parte dalla gara contro la Roma: “Non credo che sarà decisiva. Questo è un campionato in cui le sorprese sono arrivate in ogni giornata, dove sia il Napoli che la Roma hanno perso punti contro le più piccole spesso. Io non ho paura del preliminare. È diverso da quando abbiamo affrontato l’Athletic Bilbao: perché quest’anno abbiamo una squadra già strutturata e completa, che sta dimostrando la propria forza. Il fatto che avrò la rosa a disposizione a luglio per svolgere la preparazione estiva al completo mi rende tranquillo. In ogni caso, noi proveremo fino alla fine a centrare il secondo posto. Ma comunque vada non sarà un dramma”.

Capitolo mercato: “Sotto il profilo finanziario qualche operazione può essere più programmabile avendo la certezza della Champions. Ci sono per esempio degli acquisti irripetibili che abbiamo in mente. Inquesto momento lavoriamo su una lista di cinquanta nomi: con tutti gli scout egli osservatori che abbiamo in giro per il mondo è normale cheavvenga questo… ti propongono giocatori esperti,giovani promesse e tanto altro. Io sto pensando di prendere qualcuno magari in Belgioo in Olanda e lasciarlo crescere nella propria squadra per un altro anno ancora. Qualche anno fa mi dicevano di non prendere spagnoli perché la serie A non faceva per loro. Mi fecero vendere Victor Ruiz con questa motivazione. Poi arrivò Benitez e abbiamo visto il rendimento dei vari Callejon, Albiol, Reina? Higuain? Lo volevano tutti. Soloche Benitez insisteva per Leandro Damiao, incontrai pure i suoi agenti proprio quial Vesuvio. A proposito,dove gioca Damiao adesso? Higuain fu un blitz mio e di Chiavelli”.

In molti provano a strappare Sarri al Napoli: “La cosa mi esalta perché è stata una mia intuizione. Quando l’ho preso dall’Empoli mi hanno persino messo gli striscioni contro per contestare la scelta. Ma io sono sempre stato convinto diaver fatto la scelta giusta. Sarà ancora a lungo l’allenatore del Napoli, perché ha un contratto pluriennale con una clausola che entrerà in vigore solo il prossimo anno: questa è casa sua, per me lui può rimanere a vita nel Napolie può decidere anche per un ruolo alla Ferguson”. Capitolo rinnovi, mancano quello di Mertens e quello di Ghoulam: “Con Mertens ci siamo. La firmaarriverà abreve, laprossima settimanaarriveranno isuoiagenti edefiniremo lecose checi siamo detti. Ghoulam? Lui e Strinic a me piacciono tantoe non è facile trovare dei sostituti del ‘92 o del ‘93 ai loro livelli. Anche perché arrivano e prima di essere inseriti nei meccanismi di Sarri ci vuole tempo. Ogni operazione di rinnovo ha bisogno del suo tempo. Vediamo quello che succede”.

Monte ingaggi da big: “Siamo passati dai 40 milioni di stipendio con Mazzarri ai circa 100 milioni attuali. Un grande salto…mi faridere chi chiede sempre “chi compriamo, chi compriamo?”. Come se fosse facile migliorare questa squadra. Ma in ogni caso,lo faremo. Però ci vuole un po’ di pazienza: qui pare che già il 3 febbraio bisognava avere pronti gli acquisti per l’estate. E poi l’estate scorsa abbiamo investito per 163 milioni di euro. Non abbiamo risparmiato. Anzi, abbiamo costruito un gruppo che per almeno cinque anni ci lascerà tranquilli”. In chiusura d’intervista si parla dell’ultimo passo, lo scudetto: “Quest’anno in qualche partita abbiamo pagato in concentrazione, credo che i nostri passi falsi ci siano costati 16 punti. Dobbiamo lavorare per avere una rosa di 25 calciatori tutti concentrati sui vari obiettivi”.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

De Siervo: “La Champions League ha reso meno attraente il nostro campionato”

De Siervo -IMAGO Le parole dal Social Football Summit di Torino dell'amministratore delegato della Lega…

22 minuti ago

Inter, infortunio alla caviglia per Dumfries: cresce il pessimismo verso il derby

Gli ultimi aggiornamenti sulle condizioni di Denzel Dumfries in vista di Inter-Milan: come sta l'esterno…

24 minuti ago

Bologna, Fenucci: “Italiano un vincente, Mihajlovic sempre con noi. Andare in Australia? Tema complesso”

Le parole dell'amministratore delegato del Bologna, Claudio Fenucci, al Social Football Summit L'Amministratore Delegato del…

1 ora ago

Milan, voglia di derby: Rabiot torna in gruppo 44 giorni dopo. Ancora differenziato per Gimenez

Le ultime da Milanello in vista di Inter-Milan, derby di campionato Si respira un'aria speciale…

3 ore ago

Fiorentina, il DG Ferrari: “Commisso voleva fare uno stadio nuovo. L’amministrazione non ha agevolato”

Le dichiarazioni del direttore generale della Fiorentina, Alessandro Ferrari, al Social Football Summit Il direttore…

3 ore ago

Milan, Tare: “Derby? Queste partite si vincono, non si giocano. Voglio vincere con questo club glorioso”

Igli Tare, ds Milan (Imago) Le parole di Igli Tare, direttore sportivo del Milan, durante…

3 ore ago