Categories: News Calcio

Napoli, De Laurentiis: “Campionato intrigante… mi ha colpito il ‘Sarri’ lettore”

Il suo Napoli vince e convince: 5-1 in casa del Frosinone e titolo di “Campione d’inverno” in tasca. Il presidente azzurro Aurelio De Laurentiis ha commentato così ai microfoni di Sky Sport il momento positivo della sua squadra:

“Noi vogliamo parlare di partita in partita. E’ un campionato apertissimo in cui ce la giochiamo in tanti ed è proprio per questo che non è noioso ed è spettacolare. Io credo che avere un campionato così movimentato ed intrigante, al di là di chi è campione d’inverno, sia una motivazione a far bene e interessante per tutte le squadre. Più complicato è più diventa interessante preparare la settimana. Sarri? Mi ha colpito la sua umiltà e la sua serenità. Ci ha accomunato il fatto che leggevamo tutti e due tanti libri.

Questa è una caratteristica che non avevo riscontrato negli altri allenatori con i quali avevo lavorato in precedenza. Mi ha molto affascinato questo suo modo di apportarsi , non soltanto esclusivamente al mondo del calcio ma alla vita in generale. Poi il fatto che fosse stato anche a lavorare in banca sugli investimenti e avesse anche un concetto obiettivo di quello che potevano essere i rapporti sul piano economico e non provinciali mi ha rasserenato. Questo è un uomo con cui possiamo fare strada insieme. Non a caso io gli ho fatto cinque contratti. Ho utilizzato la stessa tipologia contrattuale che uso nel cinema quando prendo uno scrittore nel quale credo, quando prendo un attore nel quale credo, quando prendo un regista nel quale credo. Ho detto ‘benissimo’.

Io ti faccio un contratto per l’anno in corso più quattro opzioni per i prossimi quattro anni. Quindi noi facciamo un quinquennio: così alla fine dei cinque anni se ci saremmo trovati bene e vorremmo rinegozziare per un altro quinquennio, rinegozieremo. Mercato? Noi sappiamo perfettamente di avere bisogno di un difensore centrale e di un centrocampista. Ho dato il mandato a Giuntoli e a Chiarelli sia per Maksimovic che per Kramer ed Herrera. Soltanto che poi abbiamo fatto una serie di valutazioni su altri dieci centrocampisti ed altri cinque difensori centrali che avessero certe caratteristiche anagrafiche e tipologie di gioco. Saremo attenti per evitare squilibri nello spogliatoio”.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Juventus, torna in gruppo McKennie, ancora out Conceição e Cabal

Spalletti ritrova McKennie per il Pisa, ancora out Conceição e Cabal. La Juventus di Luciano…

36 minuti ago

È morto Jean-Louis Gasset, ex allenatore di Marsiglia e Montpellier

È morto l'ex allenatore di Marsiglia e Montpellier Jean-Louis Gasset all'età di 72 anni. All'età…

47 minuti ago

Roma, lesione di secondo grado al bicipite femorale sinistro per Pellegrini

Brutte notizie per la Roma di Gasperini che perde per circa tre o quattro settimane…

1 ora ago

Lazio, tra le priorità i rinnovi di Romagnoli e Gila: la situazione

La Lazio potrà tornare attiva sul mercato di gennaio, e tra le priorità ci sono…

2 ore ago

Dalla cessione record di Mbappé alla creazione della Conference: le mille vite di Vadim Vasilyev

Dal grande lavoro al Monaco di Mbappé e James Rodriguez alla nuova vita da agente:…

5 ore ago

Thuram: “La Juventus è il miglior club d’Italia, qui si vede la differenza”

Dal rapporto con il fratello Marcus e il papà Lilian fino al legame con la…

5 ore ago