Categories: Calciomercato

Como, Reina ritorna a Napoli da ex: poteva andare al Barcellona nel 2013

Tra i primi colpi “internazionali” di De Laurentiis. Simbolo dell’era Sarri. Eppure, Jose “Pepe” Reina non avrebbe nemmeno dovuto vestire la maglia del Napoli. Il portiere, infatti, nella stagione 2013-2014 era a un passo dal suo ritorno al Barcellona. Un’operazione che alla fine non si concretizzò e che cambiò il corso delle cose: Reina ha collezionato 182 in Italia ed è stato a un passo da uno storico scudetto. Oggi ritornerà al Diego Armando Maradona da avversario. Con la maglia del Como.

Reina a un passo dal Barcellona? Il retroscena di mercato

“Quella di andare a Napoli fu una scelta un po’ forzata. Ero vicinissimo al Barcellona. Avevo chiesto a Brendan Rodgers, all’epoca allenatore del Liverpool, di darmi una mano se fosse arrivato il Barcellona. Non volevo ascoltare nessun’altra offerta, avevo semplicemente voglia di rientrare a casa mia, a Barcellona e togliermi qualche sassolino per dimostrare il mio valore”. A rivelarlo fu lo stesso Reina, in un’intervista a Sky Sport. All’epoca portiere titolare dei Reds, la società giocò d’anticipo e decise, a prescindere, di acquistare Mignolet. Così lo spagnolo finì sul mercato in prestito. Ma il suo ritorno in Spagna, nella squadra con cui ha esordito tra i grandi, non si concretizzò.“A Napoli comunque sono stato bene e sono stato orgogliosissimo di aver difeso la porta del club”. E così, quella che sarebbe dovuto essere una beffa si è trasformata in una decisione azzeccata.

Al Como da veterano: l’ultimo ballo della carriera

A 41 anni, in quella che potrebbe essere la sua carriera, Reina ha scelto la “banda spagnola” del Como, guidata dal suo amico Cesc Fabregas: poteva essere suo compagno di squadra nei blaugrana, oggi è il suo allenatore. Il richiamo dell’Italia ha prevalso su tutto. Tornato in un campionato che ormai sente suo, il portiere ha – per ora – disputato le prime quattro partite in stagione (Coppa Italia compresa). Per una neopromossa, una presenza come la sua nello spogliatoio, può solo che essere positiva.

E se si fosse trasferito al Barcellona? Cosa ne sarebbe stato della sua carriera? Domande a cui ora è impossibile dare una risposta. Affari che saltano, trattative che si concludono in pochi minuti: sliding doors di un calciomercato che non lasciano tregua a nessuno. Da “scelta forzata” a “città del cuore”. Non era nei suoi piani trasferirsi in Italia. Ma quando Reina se n’è andato, le lacrime hanno preso il sopravvento. Perché in fondo è così: “Un forestiero quando viene a Napoli piange due volte: quando arriva e quando parte”. Questa volta, ci ritornerà da avversario, ma mai da nemico.

Lorenzo Bloise

Classe 2001, nato nel comasco, oggi pendolare a Milano. Amante dello sport in tutte le sue sfaccettature: giocatore di provincia di basket, con il calcio mi sono limitato alla PlayStation. Cresciuto tra un doppio passo di Cristiano Ronaldo e un fadeaway di Dirk Nowitzki. Davanti alla televisione, allo stadio o al palazzetto con la stessa curiosità di un bambino. Highlights, repliche, interviste e dirette notturne: ogni scusa è buona per non perdermi nulla. La letteratura mi ha aiutato a riscoprire la bellezza e l'efficacia delle parole: le stesse che mi permettono di raccontare ciò che gli altri si limitano a guardare. Storie, anedotti e culture che si intrecciano tra di loro: per me lo sport è questo e tanto altro.

Recent Posts

Roma, ufficiale l’arrivo di Malen

Donyell Malen è un nuovo giocatore della Roma: il club giallorosso ha annunciato il suo…

4 minuti ago

Dai gol in Serie A a quel sogno ‘Nazionale’. Théréau: “Caro calcio, avrei potuto darti di più”

L’ex attaccante francese a Gianlucadimarzio.com: "Non ero un predestinato, ho iniziato a giocare a 11…

13 minuti ago

Buonanotte con il calciomercato

Tutte le principali trattative di ieri, giovedì 15 gennaio 2026, dei principali club italiani ed…

8 ore ago

Juventus, nuovi contatti per Mateta

La Juventus continua a seguire Jean-Philippe Mateta: i contatti sono proseguiti soprattutto con l'entourage, riflessioni…

8 ore ago

Fiorentina, è fatta per Harrison

La Fiorentina ha chiuso il terzo colpo di questa sessione di calciomercato: è fatta per…

9 ore ago

Inter-Hajduk, accordo per Mlacic. Il giocatore firmerà un contratto di 5 anni

L'Inter ha trovato l'accordo con l'Hajduk Spalato per Branimir Mlacic: il giocatore sarà in Italia…

9 ore ago