Il Napoli è la prima squadra italiana qualificata aritmeticamente agli ottavi di questa Champions League. La vittoria contro l’Ajax allo stadio Diego Armando Maradona per 4-2 aveva regalato con due giornate d’anticipo la certezza del passaggio del turno agli azzurri. Attualmente, il Napoli è primo in classifica a punteggio pieno dopo 5 giornate grazie alla vittoria per 3-0 contro i Rangers.
Quello del Napoli è stato un percorso impeccabile per la squadra allenata da Luciano Spalletti. In cinque partite sono arrivate cinque vittorie, per un totale di 15 punti su 15 disponibili. Oltre ai risultati, a convincere sono state anche le prestazioni.
Il girone è iniziato con un netto 4-1 contro il Liverpool finalista della scorsa Champions: da lì, gli azzurri non si sono più fermati. Il girone d’andata si è concluso con 9 punti e ben 13 gol fatti, un record per un club italiano dopo le prime tre giornate. I 4 gol segnati all’Ajax hanno consentito agli azzurri di eguagliare un altro record, quello per il maggior numero di gol segnati nelle prime 4 giornate di Champions League (17). Fin qui, le uniche ad esserci riuscite erano Bayern Monaco (2021/2022) e il PSG (2017/2018).
Per capire meglio cosa manca al Napoli per raggiungere il primo posto nel Gruppo A, sarà necessario aspettare il risultato della sfida con il Liverpool.
Con il 2-0 in favore dei Reds, il Napoli passerebbe ancora primo, mentre con il 3-0 servirà tenere conto dei seguenti criteri:
Tutte le principali trattative di ieri, giovedì 15 gennaio 2026, dei principali club italiani ed…
La Juventus continua a seguire Jean-Philippe Mateta: i contatti sono proseguiti soprattutto con l'entourage, riflessioni…
La Fiorentina ha chiuso il terzo colpo di questa sessione di calciomercato: è fatta per…
L'Inter ha trovato l'accordo con l'Hajduk Spalato per Branimir Mlacic: il giocatore sarà in Italia…
È vicinissimo l'accordo per il rinnovo tra il Milan e Mike Maignan: il giocatore ha…
La Fiorentina insiste per Kristian Thorstvedt: i viola hanno presentato un'offerta per il prestito del…