Il Girone C di Champions League è apertissimo. E il Napoli, che guarda tutti dal primo posto, deve comunque tenere altissima la guardia, perché con Liverpool e Paris Saint-Germain non si può proprio scherzare. Tre punti in palio e due risultati utili su tre per la squadra di Ancelotti che sarà ad Anfield, con i francesi impegnati invece a Belgrado contro la Stella Rossa. Partiamo dalla classifica: il Napoli è in testa con 9 punti, poi c’è il PSG con 8, quindi il Liverpool con 6 e infine la Stella Rossa con 4, già eliminata. Ma come riuscirà a passare il Napoli il girone? Quali saranno le combinazioni utili?
La situazione, nonostante il primato, non è semplice. Due risultati utili su tre si diceva: una vittoria o un pareggio garantirebbero il passaggio di turno e la qualificazione agli ottavi, senza dover minimamente pensare a Cavani e compagni e ciò che faranno a Belgrado. Ma se dovesse perdere e il PSG vincere? La situazione allora si complicherebbe e si dovrà andare a valutare lo scontro diretto con il Liverpool.
Ciò che genera mancanza di tranquillità nel Napoli è il gol subito contro la Stella Rossa nel 3-1 del San Paolo che ha ridotto la differenza reti dei partenopei. Ecco quindi come potrà calcolare il passaggio di turno: la squadra passerebbe solo in caso di sconfitta con almeno un gol segnato. In quel caso, la differenza reti che si genererebbe tra Napoli e Liverpool sarebbe la stessa (+2) ma si conterebbero altri criteri come i gol realizzati fuori casa negli scontri diretti, che vedrebbero proprio i partenopei in vantaggio.
All’andata, infatti, era finita 1-0 per Hamsik e compagni: segnare almeno una rete ad Anfield permetterebbe di trovare, anche in caso di sconfitta, la qualificazione agli ottavi. Diverso sarebbe il caso di sconfitta per 1-0. In quel caso, la differenza reti vedrebbe la squadra di Klopp meglio posizionata a parità di punti e la conseguente uscita dei campani dal torneo. Perdere sì, ma con almeno un gol segnato e con un solo gol di scarto. Così anche una sconfitta sarebbe meno amara.
Più complicato è infine il caso di tre squadre a nove punti, caso che si verificherebbe con una sconfitta del Napoli a Liverpool e un pareggio tra Stella Rossa e PSG. In quel caso, il Liverpool sarebbe sicuro del passaggio e il confronto della classifica dovrà essere tra Napoli e PSG. Le combinazioni, in quel caso, sarebbero molteplici: gli azzurri si qualificherebbero soltanto perdendo con un gol di scarto ma segnando almeno tre gol (4-3, 5-4, 6-5 e così via…).
Il turco è stato protagonista della vittoria contro il Pisa. Prosegue la trattativa per il…
Le parole dell'allenatore dopo la partita contro la Juventus La linea del Pisa è chiara:…
Le parole dell'allenatore bianconero dopo la vittoria contro il Pisa Termina 0-2 la gara tra…
Dopo la sconfitta contro la Juventus, l'amministratore delegato del Pisa Giovanni Corrado ha parlato della…
Le parole del presidente della FIGC presente a Dubai per i Globe Soccer Awards Attesa…
Il comunicato del club biancoceleste dopo il pareggio a Udine Al termine del convulso finale…