Categories: News Calcio

Champions, il Napoli passa se… Ecco le combinazioni possibili

Il Girone C di Champions League è apertissimo. E il Napoli, che guarda tutti dal primo posto, deve comunque tenere altissima la guardia, perché con Liverpool e Paris Saint-Germain non si può proprio scherzare. Tre punti in palio e due risultati utili su tre per la squadra di Ancelotti che sarà ad Anfield, con i francesi impegnati invece a Belgrado contro la Stella Rossa. Partiamo dalla classifica: il Napoli è in testa con 9 punti, poi c’è il PSG con 8, quindi il Liverpool con 6 e infine la Stella Rossa con 4, già eliminata. Ma come riuscirà a passare il Napoli il girone? Quali saranno le combinazioni utili?

La situazione, nonostante il primato, non è semplice. Due risultati utili su tre si diceva: una vittoria o un pareggio garantirebbero il passaggio di turno e la qualificazione agli ottavi, senza dover minimamente pensare a Cavani e compagni e ciò che faranno a Belgrado. Ma se dovesse perdere e il PSG vincere? La situazione allora si complicherebbe e si dovrà andare a valutare lo scontro diretto con il Liverpool.

Ciò che genera mancanza di tranquillità nel Napoli è il gol subito contro la Stella Rossa nel 3-1 del San Paolo che ha ridotto la differenza reti dei partenopei. Ecco quindi come potrà calcolare il passaggio di turno: la squadra passerebbe solo in caso di sconfitta con almeno un gol segnato. In quel caso, la differenza reti che si genererebbe tra Napoli e Liverpool sarebbe la stessa (+2) ma si conterebbero altri criteri come i gol realizzati fuori casa negli scontri diretti, che vedrebbero proprio i partenopei in vantaggio.

All’andata, infatti, era finita 1-0 per Hamsik e compagni: segnare almeno una rete ad Anfield permetterebbe di trovare, anche in caso di sconfitta, la qualificazione agli ottavi. Diverso sarebbe il caso di sconfitta per 1-0. In quel caso, la differenza reti vedrebbe la squadra di Klopp meglio posizionata a parità di punti e la conseguente uscita dei campani dal torneo. Perdere sì, ma con almeno un gol segnato e con un solo gol di scarto. Così anche una sconfitta sarebbe meno amara.

Più complicato è infine il caso di tre squadre a nove punti, caso che si verificherebbe con una sconfitta del Napoli a Liverpool e un pareggio tra Stella Rossa e PSG. In quel caso, il Liverpool sarebbe sicuro del passaggio e il confronto della classifica dovrà essere tra Napoli e PSG. Le combinazioni, in quel caso, sarebbero molteplici: gli azzurri si qualificherebbero soltanto perdendo con un gol di scarto ma segnando almeno tre gol (4-3, 5-4, 6-5 e così via…).

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Inter, primi contatti con il Dibu Martínez: è nella shortlist per il dopo Sommer

Aston Villa, Martinez (imago) L'Inter è alla ricerca di un nuovo portiere per il futuro:…

12 minuti ago

L’Inter torna in pole per Mlacic. Mancano solo le firme per Jakirovic

L'Inter continua a lavorare ai due talenti croati: le ultime su Mlacic e Jakirovic L'Inter…

14 minuti ago

Juventus, contatti in corso con En-Nesyri: è lui l’attaccante più vicino ai bianconeri

Youssef En-Nesyri - IMAGO La Juventus è avanti per En-Nesyri: contatti in corso con il…

17 minuti ago

Lazio, nuovi contatti col Verona per Giovane

La Lazio continua a lavorare per il brasiliano Giovane continua a essere un obiettivo concreto…

19 minuti ago

Fiorentina, Fabbian è arrivato alla Clinica Fanfani per le visite mediche | FOTO e VIDEO

Le immagini dell'arrivo alla Clinica Fanfani di Giovanni Fabbian La Fiorentina si prepara ad accogliere il…

39 minuti ago

Fiorentina, lo Schalke 04 può chiudere per Edin Dzeko: le ultime

Lo Schalke 04 ha superato il Paris Fc per Edin Dzeko: parti a lavoro per…

1 ora ago