Categories: News Calcio

100 volte Napoli: Gattuso insegue Sarri e la Champions a suon di gol

Poker allo Spezia, cinquina all’Udinese. Un ciclone Napoli che vede la Champions e lo fa a suon di gol: con le cinque reti di questa sera contro la squadra di Gotti, infatti, gli azzurri di Gattuso hanno fatto cifra tonda: 100 gol.

E se vale l’assunto twittato dal patron Aurelio De Laurentiis al fischio finale – “Napoli: 100 gol! Napoli: grande squadra!” – allora veramente gli azzurri si ritrovano tra le mani una squadra improvvisamente rinata sul vialone finale della stagione.

In Serie A, al momento, solo l’Atalanta fa meglio del Napoli: 83 gol gli azzurri, 84 la squadra di Gasperini. Due attacchi atomici, con tante differenze e tanti punti in comune. Gattuso non sa ancora quale sarà il suo futuro dopo il 23 maggio, ma porterà con sé comunque il rammarico di quanto poteva essere e non è stato in questa annata.

Il suo Napoli, la squadra stasera arrivata a 100 gol, ha dovuto rinunciare per larghi tratti sia a Victor Osimhen che a Dries Mertens: il primo era l’acquisto dell’estate su cui puntare presente e futuro, il secondo è ad oggi il miglior marcatore di sempre della squadra azzurra. 

 

Napoli-gol, dall’attacco al centrocampo

Da dove arrivano allora i 100 gol? Innanzitutto da Lorenzo Insigne: il capitano azzurro, anche stasera in rete contro i friulani, ha eguagliato il suo record di marcature in Serie A mettendo insieme 18 gol con ancora due gare da giocare. La forza dell’attacco è arrivata da tutti gli altri: Lozano ha trascinato gli azzurri nella prima parte della stagione, Politano e Petagna hanno smesso i panni delle “alternativa” per mettersi al servizio di Gattuso.

 

E poi un centrocampo coi piedi buoni e il gol nel sangue: anche Piotr Zielinski non aveva mai segnato (8 gol in campionato) così tanto in Serie A, mentre Fabian Ruiz ha tolto più di una volta le castagne dal fuoco. E poi le gemme di Bakayoko, i gol di Demme, quella verve ritrovata anche di Di Lorenzo, terzino con 4 gol all’attivo in stagione.

La primavera è arrivata e insieme a lei sono arrivati anche i gol di Mertens e Osimhen, i grandi assenti della fase cruciale della stagione: il belga ha trascinato il Napoli fuori dalle difficoltà, l’ex Lille è arrivato in doppia cifra nonostante tutto. 13 azzurri in gol in tutte le competizioni. Gattuso lo aveva detto a Castel di Sangro la scorsa estate mentre costruiva il suo nuovo 4-2-3-1: sarà un Napoli offensivo.

 

E i dati gli danno ragione visto che solo nella stagione sarriana 2016/17 la squadra azzurra ha segnato di più (111 gol). Oltre quota 100, in realtà, era andato anche nell’annata 2014/15 con 104, ma in 59 gare, dieci in più rispetto ad oggi. La Champions che sembrava tramontata ora è a un passo. Per raggiungerla servirà vincere contro Fiorentina e Verona. Ovviamente a suon di gol.

Gennaro Arpaia

Nato a Napoli giusto in tempo per salutare Maradona. Il calcio non è stato il primo amore perché alle partitelle tra amici non venivo mai scelto a causa della mia non-classe innata. L'idea fu quella di ritagliarsi uno spazio alternativo, provando a raccontarle. E dopo qualche anno ne ho raccontate tante in giro qua e là. Amo lo sport, le sue storie, gli occhi di chi lo ama. Con Gianlucadimarzio.com dal 2019.

Recent Posts

Buonanotte con il calciomercato

Tutte le principali trattative di ieri, giovedì 15 gennaio 2026, dei principali club italiani ed…

2 ore ago

Juventus, nuovi contatti per Mateta

La Juventus continua a seguire Jean-Philippe Mateta: i contatti sono proseguiti soprattutto con l'entourage, riflessioni…

2 ore ago

Fiorentina, è fatta per Harrison

La Fiorentina ha chiuso il terzo colpo di questa sessione di calciomercato: è fatta per…

2 ore ago

Inter-Hajduk, accordo per Mlacic. Il giocatore firmerà un contratto di 5 anni

L'Inter ha trovato l'accordo con l'Hajduk Spalato per Branimir Mlacic: il giocatore sarà in Italia…

2 ore ago

Milan-Maignan, parti vicinissime per il rinnovo: il portiere ha già dato il suo ok di massima

È vicinissimo l'accordo per il rinnovo tra il Milan e Mike Maignan: il giocatore ha…

3 ore ago

Fiorentina, offerta per il prestito di Thorstvedt

La Fiorentina insiste per Kristian Thorstvedt: i viola hanno presentato un'offerta per il prestito del…

3 ore ago