Categories: News Calcio

Nakata: “Totti? In Giappone Miura gioca ancora a 49 anni, Francesco è un giovincello”

Ricordate Hidetoshi Nakata? Come dimenticarlo… Perugia, Roma, Parma, Bologna e Fiorentina le sue squadre in Italia, prima di un’ultima esperienza al Bolton. A soli 29 anni il giapponese ha deciso di smettere. Il motivo? “In quel momento il calcio stava diventando troppo un business – ha raccontato lo stesso Nakata ad Adnkronos – e intorno c’erano troppe persone che pensavano ai soldi e calciatori che, invece di collaborare al bene della squadra, pensavano al denaro. Rimpianti? CI sono sempre. Quando ci penso vorrei aver giocato di più, ma comunque alla fine bisogna smettere di giocare. C’è chi lo fa prima, chi lo fa dopo, ma arriva un momento nel quale devi prendere questa decisione”.

E Nakata ha completamente cambiato stile di vita: da calcio a produttore di gioielli e di sakè. Il giapponese è da sempre un amante dell’arte, della moda e del buon vino. Proprio sfruttando i suoi viaggi da calciatore in giro per il mondo, è diventato ambasciatore degli artigiani in Giappone ed è produttore di un sakè di nome ‘N’. E, inoltre, insieme a Giorgio Damiani ha lanciato una collezione di gioielli ed è sempre attivo nel campo della solidarietà con la sua ‘Take Action Foundation’. A 39 anni, insomma, si è dato ai gioielli e al vino. Mentre c’è chi, come Francesco Totti, a 40 anni è ancora attivo sui campi di calcio. “E lo fa anche bene – aggiunge Nakata, che con Totti ha vinto uno scudetto alla Roma – Non mi è mai capitato di sentirlo, non ho il suo numero di telefono. Poi sta ancora giocando, magari quando smette viene a giocare qualche gara di beneficenza e ci incontriamo. Sono contento di sapere che sta ancora bene e fa gol. Quando smetterà? Nessuno può dirlo. In Giappone c’è Miura, ex Genoa, che a 50 anni gioca e segna. Rispetto a lui Totti è un giovincello“.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Barcellona-Real Madrid, le formazioni ufficiali della finale di Supercoppa di Spagna

Le formazioni ufficiali di Barcellona-Real Madrid, la finale della Supercoppa di Spagna: le scelte di…

18 minuti ago

Lazio, si prova a chiudere per Toth: c’è fiducia. In uscita si va avanti per Nuno Tavares al Besiktas

La situazione del calciomercato della Lazio, tra entrate e uscite. A centrocampo si prova a…

23 minuti ago

Milan, Allegri: “Dobbiamo pensare a noi stessi e tornare alla vittoria”

L'allenatore del Milan, Massimiliano Allegri (IMAGO) Le parole di Massimiliano Allegri, allenatore del Milan, dopo…

23 minuti ago

Lazio, Sarri: “Taylor titolare? Dà l’idea delle nostre difficoltà. Tutti gli anni c’è l’impressione che sia l’anno zero”

Le parole di Maurizio Sarri ai microfoni di Sky Sport a pochi minuti da Hellas…

25 minuti ago

Juventus, Spalletti: “La squadra va completata. David domani avrà fiducia”

Le parole di Luciano Spalletti, allenatore della Juventus, nella conferenza stampa della vigilia della sfida…

26 minuti ago

Lecce-Ngom: domani l’arrivo in Italia, affare da 5 milioni totali

Il Lecce chiude un’altra operazione rilevante in ottica centrocampo, assicurandosi uno dei profili più interessanti…

27 minuti ago