Categories: News Calcio

​Muriel show, il derby delle favole è blucerchiato: al Ferraris Sampdoria-Genoa finisce 2-1

Muriel show, il derby delle favole a Marassi lo decide lui. Gol sotto alla Sud ad accendere la stracittadina numero cento tredici dopo soli dieci minuti di gioco, pallone tesissimo in mezzo per l’uscita di Perin e l’autogol di Armando Izzo centocinquanta secondi dopo il ritorno in campo dall’intervallo: nel mezzo, lo stop da applausi su assist perfetto di Bruno Fernandes, il pallone nascosto (due volte) a Burdisso e tante giocate a spingere la sua Sampdoria verso il ritorno a una vittoria sulla quale alla vigilia pochissimi avrebbero puntato.

Anche e soprattutto perché avversario di giornata dei ragazzi di Giampaolo, reduci dai soli due punti in sei gare, è il bellissimo Genoa di Ivan Juric (squalificato, a soffrire nel box sopra la tribuna stampa): difesa meno battuta del campionato (assieme alla Juventus) e grinta da vendere, al quale però il gol di Rigoni a far tremare la Nord e i guantoni di Perin (su rigore di Quagliarella) non bastano. A tempo scaduto la favola raccontata dal cento tredicesimo Derby della Lanterna è a tinte blucerchiate: dagli spalti al campo, la festa può cominciare. In tribuna è caccia al selfie con l’incontenibile Ferrero, in campo baci verso la tribuna per Luis Muriel, lacrime invece per il ‘piccolo’ Christian diventato grande sognando un giorno di vestirle la maglia della squadra del cuore.

È successo stasera, nella partita più attesa dell’anno: la favola di Christian non poteva avere finale migliore. Braccia al cielo, sciarpa della nonna al collo e via a correre sotto alla ‘sua’ Sud. Quella ‘Sud’ che stasera Luis Fernando Muriel ha fatto esplodere due volte, una per tempo: duello a distanza con Simeone Jr. vinto ed etichetta di incompiuto scrollata via di dosso con gol (primo nel derby) e prestazione da campione. La Sampdoria torna a sorridere, Giampaolo anche: “vincere rimetterebbe a posto molte cose” le sue parole alla vigilia. Il derby delle favole dalle tante emozioni del Ferraris è servito anche a questo.

Marco Bovicelli

Nato a Genova il 26 novembre del 1979, mi laureo nell'Università della mia città in Scienze della Formazione. Inizio a raccontare di pallone nel 2012 nella trasmissione "Goal Sera", sull'emittente ligure Telenord (anche se leggende metropolitane mi vogliono, microfono in mano davanti alla tv, a fare telecronache già all'età di cinque anni). Ho collaborato in qualità di redattore con fantagazzetta.it e ilpubblicista.it (testata online e cartacea con la quale lavoro tuttora). Giornalista pubblicista dal 2014, metto parole ed emozioni su Gianlucadimarzio.com dal novembre del 2013, per il quale ho iniziato seguendo quotidianamente la Sampdoria oltre a Genoa, Savona ed Entella. Sempre in viaggio, nella mia borsa non possono mancare penna, tablet e un buon libro.

Recent Posts

Buonanotte con il calciomercato

Tutte le principali trattative di ieri, giovedì 15 gennaio 2026, dei principali club italiani ed…

7 ore ago

Juventus, nuovi contatti per Mateta

La Juventus continua a seguire Jean-Philippe Mateta: i contatti sono proseguiti soprattutto con l'entourage, riflessioni…

7 ore ago

Fiorentina, è fatta per Harrison

La Fiorentina ha chiuso il terzo colpo di questa sessione di calciomercato: è fatta per…

7 ore ago

Inter-Hajduk, accordo per Mlacic. Il giocatore firmerà un contratto di 5 anni

L'Inter ha trovato l'accordo con l'Hajduk Spalato per Branimir Mlacic: il giocatore sarà in Italia…

8 ore ago

Milan-Maignan, parti vicinissime per il rinnovo: il portiere ha già dato il suo ok di massima

È vicinissimo l'accordo per il rinnovo tra il Milan e Mike Maignan: il giocatore ha…

8 ore ago

Fiorentina, offerta per il prestito di Thorstvedt

La Fiorentina insiste per Kristian Thorstvedt: i viola hanno presentato un'offerta per il prestito del…

8 ore ago