Categories: Interviste e Storie

Mourinho e la crisi del terzo anno

Quando si parla del matrimonio arriva al settimo anno, quando l’attore protagonista è Josè Mourinho invece al terzo. Quando, più che di matrimonio, tira aria di divorzio.

Risultati negativi, nervosismo nelle conferenze stampa, vetta distante 9 punti e quel gelo con Pogba manifesto di un inverno già iniziato nella parte più rossa di Manchester. Davvero poco United.

E’ la crisi del terzo anno. Prerogativa tutta mourinhana di un periodo di difficoltà applicato al calcio e in particolare alla panchina su cui siede.

Solo un mito? Alcuni numeri, in realtà, supportano questa tesi. Partendo dal presente: in questa sua terza stagione alla guida dello United la squadra è stata protagonista del peggior inizio di campionato negli ultimi 29 anni.

Instant manager? Finora i numeri dicono che Mourinho alla sua terza stagione in un club ha sempre vinto meno rispetto alle prime due. In termini di trofei: 8 ne ha conquistati il primo anno, 11 il secondo e 6 il terzo.

Chelsea lasciato (per la seconda volta) nel dicembre del terzo anno in Blues, via dal Real Madrid alla fine della terza stagione in Blanco, all’Inter è rimasto in panchina due anni.

Nella prima parentesi al Chelsea, al terzo anno ha vinto due titoli e non è riuscito a confermarsi campione di Premier; mentre è con il Porto che ha vissuto il miglior terzo anno della carriera: Primeira Liga, Champions League e Supercoppa di Portogallo. Unica eccezione tra le sei panchine prese in considerazione (contando due volte il Chelsea).

Insomma, solo dal Porto lo Special One ha lasciato da eroe dopo 3 anni di permanenza. Frizioni, meno titoli e percentuale di vittorie che cala: la crisi del terzo anno per Mourinho è (quasi) una regola.

(Fonte grafica: BBC.com)

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Inter, Inzaghi: “Ho la fortuna di avere un grandissimo gruppo di lavoro”

Le parole dell'allenatore dell'Inter, Simone Inzaghi, nella consueta intervista post partita dopo l'ottavo di Coppa…

7 ore ago

Conference League, il tabellone dei playoff

La classifica finale della League Phase ha delineato gli accoppiamenti dei playoff di Conference League:…

7 ore ago

Fiorentina, Palladino: “Obiettivo raggiunto. Primo tempo? É stata colpa mia”

Le parole di Raffaele Palladino nella consueta intervista post partita del match contro il Vitoria…

7 ore ago

Malore per un tifoso in tribuna durante Inter-Udinese

Malore per un tifoso in tribuna nel corso dell'ottavo di finale di Coppa Italia tra…

8 ore ago

Il Genoa sulle voci sulla vendita: “Ci tuteleremo dalla diffusione di notizie false”

Il Genoa fa chiarezza e smentisce le voci circolate su alcuni organi di informazione riguardanti…

9 ore ago

Atalanta, la probabile formazione contro l’Empoli

La probabile formazione di Gian Piero Gasperini per la partita tra Atalanta ed Empoli, valida…

9 ore ago