Chi di esultanza ferisce, di esultanza perisce. E’ questo il perfetto riassunto del siparietto tra Antonio Conte e José Mourinho, andato di scena ieri pomeriggio al termine della sfida tra Chelsea e Manchester United.
E’ l’89° minuto del big match valido per la nona giornata di Premier League quando l’allenatore italiano cerca di aizzare i propri tifosi, invitandoli ad alzare il volume della propria voce per festeggiare l’imminente e straordinaria vittoria. Il pubblico ovviamente ricambia ma non tutti apprezzano il suo comportamento. Tra loro c’è proprio lo Special One che al fischio finale, stringe la mano al collega-avversario sussurandogli nell’orecchio qualche parola.
“Certe cose le fai sull’1-0, non sul 4-0. Cosi è un’umiliazione per noi”. Breve ma efficace. Il tutto finisce li con Mourinho che prende la via degli spogliatoi mentre Conte torna verso il campo per congratularsi con i suoi giocatori.
Andando indietro solo di qualche anno però, non è difficile scovare una scena del tutto simile con protagonista proprio il portoghese. E’ domenica 27 aprile 2014 e ad Anfield si gioca Liverpool contro Chelsea. I Reds, a 3 partite dalla fine, sono primi in campionato con 3 punti di distacco dal Manchester City e i tifosi sognano un titolo che da quelle parti manca ormai da più di 25 anni.
Al 94° minuto, con il Chelsea avanti già 0-1, Demba Ba sfrutta uno scivolone di Steven Gerrard e si trova inaspettatamente solo davanti al portiere avversario. Negli istanti successivi, il senegalese, con grande freddezza, insacca la rete del definitivo 0-2, scatenando la gioia di compagni, tifosi e, soprattutto, allenatore.
Mourinho infatti è tra i primi a correre verso il settore ospiti di fronte a decine di migliaia di tifosi del Liverpool delusi e amareggiati, esultando senza remore, battendosi il petto e urlando per la gioia dei tre punti conquistati (qui il video).
Vista la recente polemica scatenata proprio dal portoghese, viene lecito chiedersi se, solo per un attimo, abbia pensato a quel giorno ad Anfield e quell’esultanza tanto sfrenata quanto simile al comportamento adottato proprio da… Conte.
Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…
La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…
Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…
Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…
Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…
Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…