Con l’arrivo della primavera, sono ricominciati anche i mondiali del motorsport. In particolare, è cominciato il primo Mondiale di MotoGP senza Valentino Rossi: il campione italiano si è ritirato al termine del 2021.
A raccogliere la sua eredità sono Fabio Quartararo, Marc Marquez, Francesco Bagnaia e i tanti talenti presenti sulla griglia quest’anno. Il calendario sarà fitto: si correrà regolarmente in tutte le piste del Mondiale, dopo che nelle scorse due stagioni il Covid aveva imposto delle modifiche al programma. Il motomondiale si tiene da inizio marzo a inizio novembre: andiamo a scoprire il calendario completo della MotoGP 2022.
A Losail si è aperto ufficialmente il Mondiale di MotoGP. Sul tracciato da 5,5 chilometri, i 22 giri hanno premiato Enea Bastianini, che ha sorpreso tutti prendendosi la prima vittoria nella classe regina.
In Indonesia continuano le difficoltà dei grandi nomi, su tutti Pecco Bagnaia: ad approfittarne è Miguel Oliveira, che chiude in testa i 20 giri previsti dalla gara.
Il Mondiale di MotoGP torna in Argentina. Il calendario 2022 include nuovamente Termas de Rio Hondo, assente la scorsa stagione con i suoi 25 giri. A trionfare è stato Aleix Espargaro, che ha regalato all’Aprilia la prima storica vittoria in MotoGP.
Il calendario del Mondiale di MotoGP prosegue negli Stati Uniti, in particolare ad Austin, in Texas. Al termine dei 20 giri a vincere per la seconda volta in stagione è Enea Bastianini.
Il motomondiale si sposta nel sud del Portogallo. In Algarve, a Portimao, si corre per 25 giri su un circuito lungo 4,6 chilometri. Quest’anno, è stato il teatro della prima vittoria stagionale di Fabio Quartararo.
Dopo il Portogallo, è l’ora della Spagna. Si corre a Jerez de la Frontera in Andalusia, uno dei circuiti classici del Mondiale: 25 giri per 4,4 chilometri di lungezza. A vincere per la prima volta in stagione è Francesco Bagnaia.
Uno dei circuiti in assoluto più storici nel panorama del motorsport. A Le Mans si corre la settima gara del Mondiale di MotoGP: 27 giri per 4,2 chilometri. La vittoria è andata nuovamente a Enea Bastianini.
Dopo Le Mans, c’è il Mugello, un altro circuito pieno di storia e tradizione. In Toscana si corre il primo Gran Premio italiano del Mondiale di MotoGP: la lunghezza è di 5,2 chilometri, i giri 23. La gara ha premiato Pecco Bagnaia per la seconda volta in stagione.
Si torna in Spagna, questa volta a Barcellona. Sui 24 giri torna sul gradino più alto del podio Fabio Quartararo, ormai saldamente in testa al Mondiale.
“Solo” 3,7 chilometri per ben 30 giri nel Gran Premio di Germania. Il Mondiale di MotoGP passa dal Sachsenring.
Il circuito in assoluto più storico della MotoGP. Assen, in Olanda, è l’unico tracciato ad aver ospitato una gara del Mondiale dalla sua nascita nel 1949 a oggi. Sono 26 i giri su 4,5 chilometri.
A luglio la MotoGP andrà in vacanza: il Mondiale riprende ad agosto in Gran Bretagna. Il teatro sarà quello del circuito di Silverstone: ben 5,9 chilometri di lunghezza totale, che verranno percorsi 20 volte.
Al Red Bull Ring si corre il Gran Premio d’Austria. Solo 10 curve in un tracciato da 4,3 chilometri: saranno 28 i giri da percorrere.
Il Mondiale torna in Italia, in particolare a Misano, per la gara numero 14. Il circuito è tornato nel calendario della MotoGP nel 2007 dopo una pausa di alcuni anni: saranno 27 giri a decretare il vincitore.
Di nuovo Spagna: ad Aragon si correrà per 23 giri su un circuito da 5,1 chilometri di lunghezza totale.
Il motomondiale prosegue in Giappone, nazione che da anni produce le moto protagoniste del Mondiale MotoGP. Si correrà per un totale di 24 giri.
Il Gran Premio di Tailandia una delle novità assolute del Mondiale 2022: per la prima volta si correrà in questo tracciato da 4,6 chilometri. Situato a Buriram, il circuito può ospitare fino a 100.000 persone.
Uno dei circuiti più iconici del Mondiale in una delle nazioni dove il motorsport affonda le sue radici. A Phillip Island, in Australia, si corre la gara numero 18 del motomondiale: 4,4 chilometri per 27 giri.
Uno dei circuiti più veloci del Mondiale con un rettilineo di quasi 1 chilometro, Sepang ospiterà la 19ª gara di questa MotoGP.
Il Mondiale di MotoGP 2022 si chiude, come di consueto, a Valencia. Tracciato di dimensioni contenute, l’ultima gara si correrà su 4 chilometri percorsi per 27 giri totali.
Eric Garcia, difensore del Barcellona cresciuto nel vivaio, ha ufficialmente rinnovato il suo contratto con…
Tutte le designazioni arbitrali per la 14ª giornata di Serie A Archiviati anche gli ottavi…
I criteri del sorteggio in vista dei gironi del Mondiali 2026 in programma venerdì 5…
Una squadra di quinta serie francese sfiderà il PSG in Coppa di Francia: scopriamo la…
La gallery delle prime pagine dei principali quotidiani sportivi italiani in edicola oggi, giovedì 4…
Le considerazioni di Maurizio Sarri dopo la partita di Coppa Italia contro il Milan, valida…