Categories: News Calcio

Corsa, tifosi e “fare gruppo”: così Longo prova a cambiare il Toro

Dimmi che squadra devo allenare, e ti dirò chi sono. Moreno Longo vive il Torino con tutto se stesso. Perché Torino è la sua città, il suo mondo. È stato chiamato per affrontare una sfida difficilissima: far ritrovare alla sua squadra un sorriso che manca da tanto, troppo tempo. E ci sta provando, con tutte le sue forze.

Prima di tutto: i tifosi

Vuole far capire chi è, Moreno Longo. Un professionista, senza dubbio. Ma anche un tifoso. Lo sa: il primo modo per fare sì che a Torino le cose funzionino davvero è quello di legare con l’ambiente. Cairo ha scelto lui come immagine simbolo di una rinascita tutta da costruire. E nonostante il periodo difficilissimo (le sconfitte consecutive sono diventate sei; sette se si considera la Coppa Italia) le porte del Filadelfia tornano a essere aperte. “Cerchiamo di fare il massimo” ha detto ancora nei giorni scorsi ai tifosi, di cui apprezzano schiettezza e voglia di dialogare.

E di chiamare nel suo staff un altro simbolo come Antonino Asta. È stato, Asta, il suo predecessore sulla panchina della Primavera. Ora è un collaboratore tecnico che prova a lavorare a tutto campo. Due giorni fa, al Filadelfia, ha trattenuto tre difensori: “Dovete lavorare con me e tanto”, ha detto loro. Detto, fatto: Lyanco, Bremer e Djidji si sono esercitati fuori tempo massimo sui rilanci. Lunghi, corti, alti e bassi. Perché la manovra richiede qualità e concentrazione. Quella che il Torino deve ritrovare.

Si lavora dal mattino

Lo hanno visto tutti i tifosi: Longo, appunto, non si nasconde. E intanto però chiede alla squadra dei cambiamenti. Il primo? L’orario di lavoro. Soltanto di recente, infatti, gli allenamenti sono stati proposti al pomeriggio. Ma per un motivo: permettere a più tifosi possibile l’accesso al Filadelfia. Altrimenti, si lavora al mattino: un modo per tenere sul pezzo la squadra, per ritrovare un’unione d’intenti che si è un po’ affievolita in queste ultime settimane.

Bastone in campo (i giocatori corrono, devono correre davvero tanto), ma anche carota. “Se c’è una cosa di cui non posso lamentarmi è la disponibilità”. L’ha detto tante volte l’allenatore, che spinge affinché la squadra viva insieme ogni giornata, il più possibile. E poi la tattica: il Torino deve ritrovare la via del gol. Quella che più manca. Così come la figura di Simone Verdi, con cui dialoga quasi tutti i giorni, per aiutarlo a sbloccarsi e a diventare il valore aggiunto come si era prefissato Cairo in estate.

Perché Longo, “ragazzo del Fila”, di momenti difficili ne ha vissuti tanti come calciatore. E anche come allenatore. Non è esperto, forse, ma ha l’esperienza giusta per potersi muover in un ambiente difficile come Torino. Così la pensa la società (con il ds Bava il rapporto è strettissimo), così anche i tifosi. “Moreno, non mollare” gli dicono nel piazzale del Filadelfia. “Faremo il possibile”, risponde. Sorriso, sguardo dritto. Lui ha già in mente il suo obiettivo. E va ben oltre i quattro, difficilissimi mesi che lo aspettano.

Valentino Della Casa

Sportivo più da pc che da campo. Amo raccontare il calcio, dividendomi tra Torino e Milano. Ma amo anche la mia seconda casa: il mondo della scuola. Mi piacciono i casi unici, gli appostamenti, le notizie dell'ultimo secondo. Pubblicista dal 2011.

Recent Posts

Lazio, Lotito: “Ratkov? Quando Castellanos ci ha detto che voleva andare via avevamo già la soluzione”

Le prime parole di Petar Ratkov e Kenneth Taylor da giocatori della Lazio nella conferenza…

12 minuti ago

Atalanta, la probabile formazione contro il Pisa

La probabile formazione e le possibili scelte di Palladino per la gara tra Pisa e…

17 minuti ago

Genoa, si va verso la risoluzione anticipata del contratto con Stanciu

Il Genoa va verso la risoluzione anticipata del contratto con Nicolae Stanciu: il giocatore può…

25 minuti ago

Dai gol in Serie A a quel sogno ‘Nazionale’. Théréau: “Caro calcio, avrei potuto darti di più”

L’ex attaccante francese a Gianlucadimarzio.com: "Non ero un predestinato, ho iniziato a giocare a 11…

2 ore ago

Roma, ufficiale l’arrivo di Malen

Donyell Malen è un nuovo giocatore della Roma: il club giallorosso ha annunciato il suo…

2 ore ago

Buongiorno con il calciomercato

Tutte le principali trattative di ieri, giovedì 15 gennaio 2026, dei principali club italiani ed…

2 ore ago