Categories: News Calcio

Monza a un passo dal record: le migliori “esordienti” in Serie A

Nell’anticipo della 36ª e terzultima giornata di questa serie A, il Monza è riuscito a rimontare il vantaggio del Sassuolo e a conquistare altri tre punti grazie alle reti di Ciurria e di Pessina al minuto 93. La sfida del Mapei Stadium è terminata sull’1-2, che avvicina sempre di più il club di Silvio Berlusconi a un record storico.

 

FOTO: Buzzi.

Serve ricordare che il Monza, quest’anno, ha giocato la sua primissima Serie A di sempre. È qui, in questa categoria di squadre, che i brianzoli possono battere un nuovo record: il Monza può diventare l’esordiente italiana più prolifica nella storia (in termini di punti).

 

Il Monza può diventare la miglior “esordiente” di sempre

52 punti al debutto assoluto in Serie A, e mancano ancora due partite di campionato da giocare: è questo il dato incredibile sul club biancorosso, che non solo ha raggiunto la salvezza con largo anticipo ma grazie a questi punti si trova all’ottavo posto in classifica, subito dietro le “grandi”.

Adesso, l’obiettivo è diventato quello di vincere almeno un’altra partita contro Lecce o Atalanta, poiché in queste condizioni il Monza diventerebbe effettivamente la migliore esordienti di sempre, superando il Chievo Verona (54 punti) in questo record. Va reso noto, però, che la formazione veronese totalizzo quei 54 punti nell’arco di 34 partite e non 36 su 38 totali come sarà per i brianzoli. In proporzione, i biancorossi avrebbero dovuto totalizzare almeno 61 punti, ma il record del Chievo Verona cederà ugualmente in caso di arrivo di una vittoria per il Monza.

 

I risultati delle esordienti nell’era dei 3 punti a partita

Di seguito, analizziamo quali sono state le squadre che hanno effettivamente esordito in Serie A nell’era dei tre punti a partita (dal 1994/95 in poi, ndr), qual è stato il loro punteggio totale e se questo punteggio è bastato o meno per la salvezza.

  1. Chievo Verona (2001/02) – 54 punti in 34 giornate – Salvo.
  2. Monza (2022/23) – 52 punti in 36 giornate – Salvo (campionato in corso).
  3. Reggina (1999/00) – 40 punti in 34 giornate – Salvo.
  4. Spezia (2020/21) – 39 punti in 38 giornate – Salvo.
  5. Carpi (2015/16) – 38 punti in 38 giornate – Retrocesso.
  6. Siena (2003/04) – 34 punti in 34 giornate – Salvo.
  7. Crotone (2016/17) – 34 punti in 38 giornate – Salvo.
  8. Sassuolo (2013/14) – 34 punti in 38 giornate – Salvo.
  9. Frosinone (2015/16) – 31 punti in 38 giornate – Retrocesso.
  10. Benevento (2017/18) – 21 punti in 38 giornate – Retrocesso.
  11. Treviso (2005/06) – 21 punti in 38 giornate – Retrocesso.
Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Pescara, Faraoni è in città: ora le visite e gli allenamenti, poi la decisione del club

Davide Faraoni è a Pescara: il difensore svincolato si allenerà con i biancazzurri, che poi…

11 minuti ago

Buffon: “La Nazionale va toccata con cura, non mi piace l’incoerenza che c’è”

Il commento del capodelegazione della Nazionale in vista del playoff di marzo contro l'Irlanda del…

8 ore ago

Inter, Chivu: “Abbiamo subito un solo contropiede ed è stato fatale. Va percepito il pericolo”

Le parole dell'allenatore dell'Inter Cristian Chivu dopo il derby contro il Milan, perso per 1-0…

10 ore ago

Milan, Allegri: “Rimanere nelle prime quattro è importante. Dobbiamo migliorare contro le piccole”

Le parole dell'allenatore del Milan Massimiliano Allegri dopo il derby, vinto dai rossoneri con il…

10 ore ago

Inter-Milan, rigore per i nerazzurri dopo OFR: Maignan lo para a Çalhanoğlu

Maignan salva il Milan sul rigore di Çalhanoğlu che non sbagliava dal dischetto dal novembre…

11 ore ago

Lazio, Sarri: “Rinvio 30esima giornata? Può solo creare problemi”

Le parole dell'allenatore della Lazio Maurizio Sarri dopo la partita contro il Lecce, vinta 2-0…

12 ore ago