Categories: Calciomercato

Monza, ufficiale Nesta. Galliani: “Presentarlo mi sembra superfluo”

Adesso è ufficiale: Alessandro Nesta è il nuovo allenatore del Monza. Come ha anticipato Adriano Galliani, l’ex Reggiana prenderà la guida della panchina biancorossa dopo Raffaele Palladino. 

Monza, Nesta è il nuovo allenatore: l’annuncio ufficiale

Il Monza quindi riparte da Alessandro Nesta. C’è stato l’annuncio di Adriano Galliani alla presentazione del centro sportivo “Silvio e Luigi Berlusconi”: “L’allenatore sarà Alessandro Nesta. Presentarlo mi sembra superfluo. Un grande giocatore che ha vinto tutto. Un giocatore grandissimo che nel Milan di Berlusconi ha vinto 2 Champions, Supercoppe europee, Mondiali per club con gol, scudetti, Coppe Italia. Un allenatore cresciuto da Miami, poi al Frosinone e alla Reggiana. Noi lo consideriamo maturo. Qualcuno dice che non ha allenato in Serie A. Ricordo che Arrigo Sacchi non aveva mai allenato in A quando lo prese Silvio Berlusconi al Milan, così come Raffaele Palladino. Non c’è due senza tre quindi. Forza Monza sempre e per sempre”.

Di seguito il comunicato del Monza:

“AC Monza comunica che dal 1/7/24 Alessandro Nesta sarà il nuovo allenatore della Prima Squadra biancorossa, con un contratto annuale più rinnovo automatico per un’altra stagione al raggiungimento di determinate condizioni. Nato a Roma il 19 marzo 1976, cresce nelle giovanili della Lazio di cui diventa Capitano e bandiera, vincendo 1 Scudetto oltre a 2 Coppe Italia, 2 Supercoppe italiane, 1 Coppa delle Coppe e 1 Supercoppa europea. Il 31 agosto 2002 si compie il suo storico passaggio al Milan di Silvio Berlusconi e Adriano Galliani, dove in dieci anni si conferma come uno dei difensori più forti del mondo e vince dieci titoli.

Un ciclo incredibile di trionfi con 2 Champions League, 2 Supercoppe europee, 1 Mondiale per Club, 2 Scudetti, 2 Supercoppe italiane e 1 Coppa Italia.

Nel suo ricco palmares da calciatore c’è anche il Mondiale 2006 vinto con l’Italia, con cui vanta 78 presenze.

La sua carriera di allenatore comincia nell’estate 2015 al Miami FC. Dopo due anni negli Stati Uniti, torna in Italia nel maggio 2018 per allenare il Perugia in Serie B. 

Nell’estate 2019 inizia con il Frosinone, che porta fino alla finale playoff di Serie B.

La sua crescita costante lo porta sulla panchina della Reggiana, dove nella stagione appena conclusa guida i neopromossi emiliani a un ottimo undicesimo posto in Serie B.

Al Monza ritrova Adriano Galliani dopo i dieci anni meravigliosi al Milan, per la sua prima esperienza da allenatore in Serie A! 

Benvenuto Alessandro!”.

 Dal Miami Fc al Perugia, arrivando poi al Frosinone. Nell’ultima stagione Nesta ha guidato la Reggiana in Serie B, chiudendo il campionato all’undicesimo posto con quarantasette punti guadagnati sul campo. 

 

Le caratteristiche tecniche vicine alle idee di Palladino hanno portato Galliani e Modesto a chiamare Alessandro Nesta nello spogliatoio biancorosso. Adesso è arrivato l’annuncio ufficiale: per l’ex difensore comincia un nuovo capitolo sulla panchina del Monza

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Milan, la probabile formazione contro il Verona: assente Leao

La probabile formazione scelta da Massimiliano Allegri per il match di San Siro tra Milan…

16 ore ago

Inter, la probabile formazione contro l’Atalanta

Le probabili scelte di Cristian Chivu per la sfida di Serie A di Bergamo contro…

10 minuti ago

Napoli, la probabile formazione contro la Cremonese

Le possibili scelte di Conte per Cremonese-Napoli Dopo la vittoria della Supercoppa in Arabia Saudita,…

12 minuti ago

Roma, la probabile formazione contro il Genoa

Le probabili scelte di Gian Piero Gasperini per la sfida dell'Allianz Stadium contro il Genoa…

14 minuti ago

Prime pagine: “Signora sì”; “Il rumore della Juve”

Le prime pagine dei principali quotidiani sportivi in edicola oggi, domenica 28 dicembre 2025 La…

19 minuti ago

Cherki miglior assist-man della Premier League: una continuità “targata” Guardiola

Con il gol che regala la vittoria al Manchester City in casa del Nottingham Forest,…

32 minuti ago