La prima stagione del Monza in Serie A può definirsi un successo. I brianzoli, di fatto, dopo un inizio al di sotto delle aspettative hanno dato vita a un vero e proprio percorso di crescita.
Risultati altalenanti fino al giro di boa, che in seguito gli ha riservato una trama fuori da ogni pronostico. A un passo dal diventare la miglior esordiente di sempre superando il Chievo Verona, i dati dei biancorossi nel 2023 registrano una media punti da Champions League. Ma, a due giornate dal termine dando un’occhiata anche agli altri campionati, la formazione di Raffaele Palladino ha conquistato un ulteriore successo storico: è la migliore tra le neopromosse dei top 5 campionati europei.
Il Monza, con 52 punti all’attivo e altre due gare da disputare, si posiziona in vetta alla classifica delle migliori neopromosse dei top 5 campionati europei. Al secondo posto, a pari punti dei brianzoli ma con un match in più, c’è il Fulham.
Il podio si chiude con il Girona a 48. A chiudere la top 5 c’è il Tolosa (44) e il Bournemouth (39). Dalla sesta alla quattordicesima è un mix tra LaLiga, Premier, Bundesliga, Ligue1 e ancora altre due italiane. In ordine, ci sono l’Almeria (39), il Nottingham Forest (37), il Werder Brema (36), il Valladolid (35), l’Auxerre (34), il Lecce di Marco Baroni (33) e lo Schalke (31). Il penultimo posto se l’è aggiudicato la Cremonese a quota 24, con l’Ajaccio fanalino di coda con un solo punto in meno.
Il Bari verso il cambio in panchina: si va verso l'esonero di Caserta, al suo…
La probabile formazione dell'Inter di Cristian Chivu per la trasferta di Champions League contro l'Atletico…
La probabile formazione dell'Atalanta contro l'Eintracht Francoforte, valida per la quinta giornata di Champions League.…
Cosa serve alla Juventus e al Napoli per passare la League Phase di Champions League:…
Matias Mancuso trova il gol all'esordio da titolare in Primavera: chi è il ragazzo che…
Non c'è pace per Neymar, che ha riportato un infortunio al menisco del ginocchio sinistro:…