Categories: News Calcio

Il Montevarchi è in Serie C: “L’orgoglio della squadra più antica della Toscana”

L’impresa adesso è completa: l’Aquila Montevarchi è in Serie C. La squadra allenata da Roberto Malotti, battendo la rivale Sangiovannese, ha staccato definitivamente l’inseguitrice Trastevere, certificando il dominio nel girone E di Serie D. 68 punti in classifica, frutto di 20 vittorie, 8 pareggi e 5 sconfitte.

 

 

Numeri che consentono ai toscani di tagliare il traguardo con una giornata di anticipo in una stagione difficilissima che ha visto diversi calciatori colpiti dal Covid. Come dimostra il focolaio scoppiato nello spogliatoio lo scorso dicembre, che aveva costretto la squadra a dover recuperare ben cinque partite. Ostacoli superati brillantemente: “Non è stato semplice ma il covid, fortunatamente, ormai è solo un brutto ricordo“, commentano i protagonisti. Adesso c’è solo da festeggiare. Fuochi d’artificio nel piccolo stadio ‘Brilli Peri’ che, per l’occasione ha riaperto le porte ai tifosi che hanno assistito alla gara in diretta Tv su un maxischermo allestisto dalla società. “Ma è la festa di tutta la città“, ha rimarcato il presidente Angelo Livi.

 

 

“SIAMO LA SQUADRA PIU’ ANTICA DELLA TOSCANA”

#Ilclubpiuanticodellatoscana è un hashtag che ultimamente spospola da queste parti. La società nacque nel 1902 con il nome di “Società Ciclistica Aquila” e da allora, tra alti e bassi, ha conosciuto soprattutto le categorie dilettantistitiche, fatta eccezione per qualche parentesi nella vecchia serie C. Oggi questo centro di 48.000 abitanti in provincia di Arezzo ha raggiunto il punto più alto e prestigioso della sua vita calcistica.

 

 

‘Sliding doors’ del campionato la vittoria di Siena, alla quart’ultima giornata. In 29 precedenti i rossoblù non avevano mai violato l’Artemio Franchi. Una storia nella storia. In una stagione dove in serie C c’è stata l’ecatombe delle toscane, arriva, dunque, un segnale di riscatto dal territorio: “Siamo la squadra più vecchia della regione“, rivendicano con orgoglio i dirigenti. L’Aquila Montevarchi è in Serie C: “e non saremo una semplice meteora“.

Fabrizio Caianiello

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Qualificazioni europee per i Mondiali 2026: le classifiche aggiornate

Il trofeo della Coppa del Mondo (IMAGO) I gironi delle qualificazioni ai Mondiali 2026: tutte…

4 ore ago

Mondiale 2026, ora le nazionali qualificate sono 34

Le squadre già qualificate per i Mondiali 2026, che si terranno negli Stati Uniti, in…

4 ore ago

Qualificazioni Europei U21 2027, le classifiche di tutti i gironi

La situazione aggiornata di tutti i giorni di qualificazione per gli Europei U21 Dopo l'Europeo…

4 ore ago

Olanda, esordio in nazionale maggiore per Luciano Valente

Luciano Valente ha esordito con la nazionale maggiore olandese. Aveva giocato fino all'Under 20 con…

4 ore ago

Da 1-3 a 2-2 in pochi secondi: cos’è successo durante Malta-Polonia

Episodio incredibile durante Malta-Polonia: da 1-3 a 2-2 in pochi secondi L'ex Hellas Verona Karol…

4 ore ago

Benzema: “Voglio giocare altri due anni. Se Florentino mi richiamasse non potrei dire di no”

L'avventura in Arabia Saudita, gli ultimi anni di carriera e l'amore per il Real Madrid:…

4 ore ago