A poco più di un mese dall’inizio del Mondiale in Qatar, tante grandi città francesi stanno prendendo una decisione forte a causa della violazione dei diritti umani e dell’ambiente. A riportare la notizia è RMC Sport: secondo l’emittente francese, in diverse città tra cui Lille, Reims e Strasburgo, non verranno installati maxischermi o fan zone durante le partite dei Mondiali.
È questa la decisione presa a Lille, dove il consiglio comunale ha deciso all’unanimità di boicottare il Mondiale nelle modalità già citate. A confermare la decisione anche un tweet del sindaco di Lille, che ha definito il Mondiale come una cosa “senza senso per quanto riguarda i diritti umani, l’ambiente e lo sport“, annunciando poi l’assenza di maxischermi in città.
La stessa decisione è stata presa a Strasburgo, sede della Corte europea dei diritti dell’uomo. Ad annunciarlo è stato il sindaco all’inizio della settimana, spiegando che la città non può chiudere un occhio quando i diritti umani vengono violati in questo modo, ma rimarcando anche che il problema è legato anche all’ambiente, visti gli stadi climatizzati e i tantissimi voli aerei che arriveranno ogni giorno in Qatar. Infine, a Reims, il sindaco non installerà né una fan zone né un maxischermo per gli stessi motivi.
Sempre secondo RMC Sport, nelle prossime settimane potrebbero accodarsi altre città, tra cui Marsiglia e Bordeaux. Intanto, in Francia, più si avvicina il Mondiale, più la competizione diventa un caso.
Donyell Malen è un nuovo giocatore della Roma: il club giallorosso ha annunciato il suo…
L’ex attaccante francese a Gianlucadimarzio.com: "Non ero un predestinato, ho iniziato a giocare a 11…
Tutte le principali trattative di ieri, giovedì 15 gennaio 2026, dei principali club italiani ed…
La gallery delle prime pagine dei principali quotidiani sportivi in edicola oggi, venerdì 16 gennaio…
La Juventus continua a seguire Jean-Philippe Mateta: i contatti sono proseguiti soprattutto con l'entourage, riflessioni…
La Fiorentina ha chiuso il terzo colpo di questa sessione di calciomercato: è fatta per…