Categories: News Calcio

Mondiali in Qatar, molte città francesi boicottano l’evento: il motivo

A poco più di un mese dall’inizio del Mondiale in Qatar, tante grandi città francesi stanno prendendo una decisione forte a causa della violazione dei diritti umani e dell’ambiente. A riportare la notizia è RMC Sport: secondo l’emittente francese, in diverse città tra cui Lille, Reims e Strasburgo, non verranno installati maxischermi o fan zone durante le partite dei Mondiali. 

È questa la decisione presa a Lille, dove il consiglio comunale ha deciso all’unanimità di boicottare il Mondiale nelle modalità già citate. A confermare la decisione anche un tweet del sindaco di Lille, che ha definito il Mondiale come una cosa “senza senso per quanto riguarda i diritti umani, l’ambiente e lo sport“, annunciando poi l’assenza di maxischermi in città.

Per Strasburgo e Reims la decisione è uguale

La stessa decisione è stata presa a Strasburgo, sede della Corte europea dei diritti dell’uomo. Ad annunciarlo è stato il sindaco all’inizio della settimana, spiegando che la città non può chiudere un occhio quando i diritti umani vengono violati in questo modo, ma rimarcando anche che il problema è legato anche all’ambiente, visti gli stadi climatizzati e i tantissimi voli aerei che arriveranno ogni giorno in Qatar. Infine, a Reims, il sindaco non installerà né una fan zone né un maxischermo per gli stessi motivi. 

Sempre secondo RMC Sport, nelle prossime settimane potrebbero accodarsi altre città, tra cui Marsiglia e Bordeaux. Intanto, in Francia, più si avvicina il Mondiale, più la competizione diventa un caso.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

4 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

6 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

7 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

8 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

9 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

10 ore ago