I Mondiali di Qatar 2022 sono alle porte. Da domani, domenica 20 novembre, fino a domenica 18 dicembre 2022, andrà in scena la rassegna iridata. Nel tabellone sono presenti 32 nazionali (Clicca qui per il tabellone completo), che si sfideranno per arrivare alla finale che si giocherà al Lusail Stadium il prossimo 18 dicembre.
L’Italia, campione d’Europa in carica, non sarà presente. Francia, Argentina e Brasile, invece, sono solo alcune fra le favorite per la vittoria finale. Spagna, Germania e Inghilterra sono delle potenziali outsider che proveranno a conquistare la Coppa del Mondo.
Il Mondiale di Qatar 2022, oltre ad essere il primo che si disputerà in inverno (e a stagione in corso), avrà anche un’altra particolarità: l’area in cui si svolgeranno le gare sarà molto ciroscritta. Tra gli stadi, infatti, la distanza massima sarà di 70 chilometri.
La Coppa del Mondo, che si giocherà tra il 20 novembre e il 18 dicembre 2022, verrà disputata in 8 impianti, moderni e all’avanguardia. Sette dei quali costruiti appositamente per i Mondiali di Qatar.
Dallo Stadio Internazionale Khalifa, l’unico non edificato da zero, al Lusail Stadium, che ospiterà la finale: ecco, di seguito, l’elenco completo degli stadi dei Mondiali di Qatar 2022.
Lo Stadio Internazionele di Khalifa è situato a Doha ed è l’unico impianto non edificato da zero per l’occasione. È stato inaugurato nel 1978 ed è l’arena più rappresentativa del Qatar.
Nel 2017 è stato ristrutturato per poter ospitare i Mondiali del 2022. Dopo il rinnovamento, l’impianto può contenere poco più di 45 mila spettatori. Al Khalifa International Stadium si disputeranno otto partite, tra cui la finale per il terzo e quarto posto.
Lo stadio Al Janoub è situato ad Al-Wakrah, a poco meno di 20 chilometri da Doha. L’arena, progettata da Zaha Hadid, può contenere circa 40 mila spettatori. L’impianto è stato inaugurato nel 2019 in occasione dell’ultimo atto della Coppa dell’Emiro. Nel 2020, invece, ha ospitato la finale della Champions League asiatica.
Il progetto si ispira allo scafo delle barche e, per renderne omaggio, il legno è uno dei materiali più usati. Allo stadio Al Janoub verranno disputate sette partite tra gironi e ottavi di finale.
L’Education City Stadium si trova ad poco meno di 7 chilometri dal centro di Doha. Lo stadio è soprannominato “il Diamante del Deserto”, ed ha ospitato la della finale del Mondiale per Club 2021. Anche questo impianto è stato inaugurato nel 2019 e può contenere circa 40 mila spettatori.
L’Education City Stadium è uno degli impianti più sostenibili al mondo e ospiterà gare fino ai quarti di finale dei Mondiali.
L’Ar Rayyan Stadium è situato ad Al Rayyan, Sorge sulle ceneri del vecchio Ahmad Bin Ali Stadium, inaugurato nel 2003 e demolito nel 2015 per i Mondiali di Qatar 2022.
È un impianto polivalente che può contenere 44 mila spettatori. Anche questo stadio ospiterà sette partite, tra gironi e ottavi di finale.
Lo stadio Al-Thumama è situato nel distretto che porta il medesimo nome, a circa 12 chilometri di distanza da Doha. Questo impianto è stato inaugurato nel 2021 e può contenere 40 mila spettatori.
Lo stadio Al-Thumama è ispirato al kefiah, lo storico copricapo degli uomini arabi. Ospiterà otto incontri, tra fase a gironi, ottavi e quarti di finale.
Lo Stadium 974 sorge nel distretto di Ras Abu Aboud. Inaugurato il 30 novembre 2021, è il primo impianto sostenibile nella storia del calcio. Dopo i Mondiali di Qatar 2022, infatti, verrà smantellato.
Prende il nome dai 974 conteiner che costruiscono l’impianto e contiene 45 mila spettatori. Verranno disputate in questo stadio sette partite, tra gironi e ottavi di finale.
Lo Stadio Al-Bayt si trova nella città di Al-Khor, a 35 chilometri da Doha. Lo stadio, inaugurato nel 2021, è uno dei più importanti e grandi della competizione. Ospiterà, infatti, 60 mila spettatori e verranno disputate 9 partite, tra cui una seminale.
Il design è ispitato alle tende dei beduini ed è uno degli stadi più particolari della kermesse.
Il Lusail Iconic Stadium è lo stadio simbolo dei Mondiali di Qatar 2022. Ospiterà la gara inaugurale tra Qatar ed Ecuador (domenica 20 novembre), la finale (che si disputerà domenica 18 dicembre) e una semifinale.
È situato a circa 15 chilometri da Doha ed ha una capienza di 80 mila spettatori. Il Lusail Iconic Stadim è anche l’impianto che ospiterà il maggior numero di partite, dieci. Lo stadio è stato aperto il 25 ottobre 2021. Al termine dei Mondiali, il numero di spettatori ospitati scenderà a 40 mila.
Le possibili scelte di Claudio Ranieri per la partita contro gli emiliani Alla ricerca di…
Con quello di Leao diventano 15 gli infortuni riscontrati dai giocatori rossoneri: la maggior parte…
Le possibili scelte di Thiago Motta. A chiudere la domenica della diciassettesima giornata di campionato…
Le probabili scelte di Marco Baroni per la sfida contro il Lecce, in programma sabato…
La probabile formazione del Napoli di Antonio Conte per la sfida contro il Genoa di…
Inizia il weekend della diciassettesima giornata di Serie A dopo l'anticipo di ieri sera, venerdì…