Il Mondiale di Qatar promette di essere unico per molte ragioni. Dal periodo insolito in cui si giocherà agli stadi modernissimi, dotati di aria condizionata. Sono molti gli appassionati che stanno pensando di volare direzione Qatar per vivere queste emozioni sugli spalti. Ma come prepararsi finanziariamente per la Coppa del Mondo? Ecco alcuni consigli di esperti su questioni come i prezzi dei biglietti o il costo della vita.
La FIFA, a causa delle estati troppo calde per giocare, ha deciso che la competizione si disputerà dal 21 novembre al 18 dicembre del 2022. A novembre la temperatura media diurna è di 24-30 gradi, mentre a dicembre è di circa 20-25 gradi. Per quanto riguarda i biglietti, è già aperta la fase di vendita (last minute) e durerà fino alla fine del Mondiale. Ma i tickets stanno già finendo, si stanno esaurendo rapidamente e non sarà facile acquistarli. Dove trovarli? All’indirizzo FIFA.com/tickets. L’essenziale è che i tifosi che desiderano attraversare i confini del Qatar avranno bisogno di una Hayya Card invece del visto. Questo documento può essere richiesto su Qatar2022.qa. Gli organizzatori del Mondiale spiegano: “È necessaria questa tessera per entrare nello Stato del Qatar, accedere agli stadi, viaggiare gratuitamente con i mezzi pubblici e godere di una serie di altri vantaggi“.
I biglietti più economici negli spalti sono assicurati per i residenti del Qatar. I visitatori dall’estero possono acquistare biglietti singoli per le partite della fase a gironi con un prezzo compreso tra 250 e 800 riyal del Qatar. Nella fase a eliminazione diretta, i prezzi salgono a 2200-5850 riyal. 1 riyal equivale circa a 0.28 euro, il che significa che il biglietto singolo più economico per una partita di gruppo, secondo le tariffe odierne, sta a 70 euro, mentre quello più costoso circa a 220. Il biglietto più economico per una partita dell’eliminazione diretta, invece, più di 610 euro, mentre un posto più comodo ne costerà ben 1630.
Le compagnie aeree sanno che la domanda di voli per il Qatar a novembre/dicembre potrebbe superare le norme; pertanto, anche i prezzi dei biglietti stanno salendo alle stelle. Per i voli di andata e ritorno da Roma a Doha, una persona pagherà un totale minimo di circa 800 euro (prevedendo uno scalo). Circa il doppio per un diretto. Tuttavia, il prezzo esatto dipende dalla data e dal numero di giorni trascorsi in Qatar. La benzina, d’altra parte, è a buon mercato, con un litro che costa circa 1,9 riyal, ovvero circa 0,53 euro. Il costo del carburante può variare durante la Coppa del Mondo.
Come sono gli altri prezzi in loco? Devi pagare circa 12,50 euro per un pasto in un bar, circa la metà per un hamburger, circa 10 euro per mezza pinta di birra in un mercato e circa 15 euro in un pub. I prezzi del noleggio auto partono da circa 50 euro al giorno. Una notte in una camera d’albergo potrebbe essere prenotata in un range da 50 a 100 fino a prezzi ben più alti… se non fosse per il fatto che, ad esempio, sulla piattaforma Booking.com, nessun alloggio è disponibile durante il periodo dei Mondiali. Pertanto, gli organizzatori della Coppa del Mondo stanno preparando un piano B: cabine sulle navi da crociera attraccate nel porto di Doha. Un’agenzia per i fan internazionali su qatar2022.qa può anche essere utile nella ricerca di un alloggio e, naturalmente, sono disponibili anche alloggi privati.
Il budget per due persone per il viaggio di 10 giorni in Qatar e la fase a gironi è quindi il seguente: Voli – circa 1700 euro (diretto); biglietti per le tre partite – circa 600 euro; alloggio – circa 1000 euro; noleggio auto – circa 500 euro, spese di cibo e bevande – circa 600 euro. In totale – stimato – circa 4500/5000 euro. Chiaramente la spesa potrebbe aumentare notevolmente non cercando i biglietti più economici e tifando una squadra che gareggia fino alla fine. Questo significa acquistare i biglietti per sette partite ulteriori, e solo per la finale potrebbe arrivare una spesa di circa 3-4 mila euro per due persone.
“Come pagare in Qatar? Soprattutto, non bisogna pagare più del dovuto. Il Riyal può essere difficile da trovare nella maggior parte degli uffici di cambio, sia a terra che online. Una soluzione più conveniente sembrano essere le carte multivaluta (multi-currency cards), preferibilmente da fintech. Non solo consentono transazioni nella maggior parte delle valute del mondo, ma rendono anche conveniente prelevare contanti dagli sportelli automatici. Si può solo augurare ai tifosi di utilizzare queste carte fino al gran finale”, ha detto Robert Blaszczyk, Head of Strategic Clients Department di Conotoxia.
Le letterine degli allenatori di Serie A: gli obiettivi delle big in vista del calciomercato…
Possibile ritorno in Argentina per il difensore della Fiorentina: c'è l'offerta del club, le parti…
La top 11 degli acquisti dell'interno 2024: tanti big presenti, diverse sorprese ma soprattutto parecchi…
Beppe Marotta, presidente Inter (Imago) Il presidente dell'Inter si è raccontato ai microfoni di Sky…
Beppe Marotta, presidente Inter Il presidente nerazzurro ha parlato degli obiettivi del club in un'intervista…
Armand Lauriente - Imago Dal pranzo alla cena, da Pisa a Genova. È il boxing…