Ci siamo: è il giorno di Italia-Cina, match attesissimo per la Nazionale di calcio femminile, al suo “ennesimo” appuntamento con la storia. Questa volta a Montpelleir, allo stadio La Mosson. Nervi saldi e testa, tanta testa, per centrare un passaggio ai quarti di finale di una Coppa del Mondo di Francia che sta facendo impazzire un Paese intero, con le nostre ragazze protagoniste di un autentico sogno, che resterà tale – in ogni caso e risultati alla mano – al di là di un'eventuale sconfitta.
Sarà l'ottavo Italia-Cina, con i sette precedenti (di cui 4 amichevoli) che parlano di un sostanziale equilibrio tra le due formazioni: tre vittorie per la nostra Italia, a partire dal 3-0 del 1986 durante il Mundialito (competizione a inviti per nazionali di calcio femminile) che valse l'acceso in finale al torneo con la successiva vittoria sugli Stati Uniti per 1-0 e la conquista del titolo, fino al doppio successo sulle cinesi durante le edizioni 2004 e 2008 dell'Algarve Cup, rispettivamente per 1-0 e 2-0. Due i successi, invece, per la Cina, di cui una a Qinhuangdao (3-1) nel 2007 e una a Qujing (2-0) nel 2015, entrambi in amichevole. Infine, altre due amichevoli culminate in pareggio: 0-0 a Termoli nel 1998 e 1-1 a Guiyang nel 2015.
Tutte le principali trattative di ieri, giovedì 15 gennaio 2026, dei principali club italiani ed…
La Juventus continua a seguire Jean-Philippe Mateta: i contatti sono proseguiti soprattutto con l'entourage, riflessioni…
La Fiorentina ha chiuso il terzo colpo di questa sessione di calciomercato: è fatta per…
L'Inter ha trovato l'accordo con l'Hajduk Spalato per Branimir Mlacic: il giocatore sarà in Italia…
È vicinissimo l'accordo per il rinnovo tra il Milan e Mike Maignan: il giocatore ha…
La Fiorentina insiste per Kristian Thorstvedt: i viola hanno presentato un'offerta per il prestito del…