Categories: News Calcio

Mondiali 2026, la Uefa cambia il format delle qualificazioni

Il Mondiale del 2026 in Messico, Canada e Stati Uniti sarà rivoluzionario. Già è stato annunciato l’ampliamento delle squadre partecipanti a 48 e ciò porterà all’Europa tre posti in più al torneo: dai 13 della scorsa edizione a 16. Di conseguenza cambia anche il format delle qualificazioni che si svolgeranno tra marzo e novembre 2025.

 

Qualificazioni Mondiale 2026, il regolamento

Le Uefa, nella giornatà di mercoledì, ha inoltrato alla FIFA i nuovi criteri per accedere alla Coppa del Mondo. Il percorso è sempre suddiviso in due fasi: prima i gironi e poi gli spareggi. La prima consiste nel tradizionale formato a campionato con partite in casa e in trasferta. Le squadre saranno suddivise in 12 gironi da 4 o 5.

 

Ogni vincitrice del girone si qualificherà automaticamente al Mondiale, mentre le dodici seconde classificate andranno agli spareggi. Si giocheranno nel marzo del 2026 e si aggiungeranno altre quattro nazionali che saranno selezionate tra le quattro vincitrici dei gironi della UEFA Nations League 2024/25 meglio classificate che non hanno terminato la fase a gironi delle Qualificazioni Europee al primo o al secondo posto.

 

Le 16 squadre verranno poi sorteggiate in quattro percorsi composti ognuno da quattro squadre ciascuno. Le partite di spareggio si giocheranno in semifinali di andata e ritorno, stesso format per le finali. 

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Qualificazioni europee per i Mondiali 2026: le classifiche aggiornate

Il trofeo della Coppa del Mondo (IMAGO) I gironi delle qualificazioni ai Mondiali 2026: tutte…

4 ore ago

Mondiale 2026, ora le nazionali qualificate sono 34

Le squadre già qualificate per i Mondiali 2026, che si terranno negli Stati Uniti, in…

4 ore ago

Qualificazioni Europei U21 2027, le classifiche di tutti i gironi

La situazione aggiornata di tutti i giorni di qualificazione per gli Europei U21 Dopo l'Europeo…

4 ore ago

Olanda, esordio in nazionale maggiore per Luciano Valente

Luciano Valente ha esordito con la nazionale maggiore olandese. Aveva giocato fino all'Under 20 con…

4 ore ago

Da 1-3 a 2-2 in pochi secondi: cos’è successo durante Malta-Polonia

Episodio incredibile durante Malta-Polonia: da 1-3 a 2-2 in pochi secondi L'ex Hellas Verona Karol…

4 ore ago

Benzema: “Voglio giocare altri due anni. Se Florentino mi richiamasse non potrei dire di no”

L'avventura in Arabia Saudita, gli ultimi anni di carriera e l'amore per il Real Madrid:…

5 ore ago