Categories: News Calcio

La Coppa del Mondo U-20 si sposta in Argentina: la decisione della Fifa

L’Argentina ospiterà il prossimo Mondiale Under 20. La decisione della Fifa arriva dopo aver revocato l’incarico all’Indonesia. Il Paese asiatico infatti aveva deciso di interrompere il sorteggio dei gironi perchè non voleva ospitare la nazionale israeliana (leggi QUI i dettagli). Motivi religiosi alla base della questione che ha portato il massimo organico calcistico a intervenire.

 

 

Questo il comunicato della Fifa: “L’Ufficio di presidenza del Consiglio della FIFA ha confermato l’Argentina come paese ospitante della Coppa del Mondo FIFA Under 20 2023. La decisione arriva dopo che la FIFA ha deciso di revocare all’ospite originario, l’Indonesia, il diritto di organizzare l’evento, nonché una successiva candidatura presentata dalla Federcalcio argentina (AFA), e una delegazione della FIFA si è recata nella nazione sudamericana per svolgere un’ispezione in loco la scorsa settimana. I membri della delegazione hanno visitato le sedi del campionato proposte e le relative infrastrutture. Il contratto di organizzazione è stato firmato dall’AFA, insieme a tutti gli altri documenti corrispondenti al paese organizzatore e alle autorità locali”.

 

 

Mondiale U-20 in Argentina: le parole di Infantino

Sulla questione è intervenuto anche il Presidente della Fifa Gianni Infantino: “La FIFA è lieta di annunciare che l’edizione di quest’anno della FIFA Under 20 World Cup 2023 si svolgerà in Argentina, quindi il paese dei campioni del mondo in carica aprirà le sue porte alle grandi star del calcio mondiale di domani. Voglio ringraziare l’AFA e in particolare il suo presidente, Claudio Tapia, così come le autorità governative, per il loro impegno nell’ospitare questo grande evento con così poco preavviso”.

 

Il Presidente poi conclude: La FIFA Under 20 World Cup gioca un ruolo chiave negli sforzi della FIFA per promuovere il calcio giovanile in tutto il mondo. Dal 1977, questa competizione ha visto la partecipazione di alcuni dei migliori giocatori degli ultimi decenni, tra cui Diego Armando Maradona, Lionel Messi, Paul Pogba, Erling Haaland e molti altri. Celebrare l’edizione di quest’anno in un Paese che vive e respira il calcio sarà di grande ispirazione per le stelle di domani”.
Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Roma, Malen: “Mi hanno convinto le ambizioni del club e la passione dei tifosi”

Dopo l'annuncio ufficiale, Donyell Malen si è presentato alla Roma con una prima intervista ai…

29 minuti ago

Napoli, Anguissa più vicino al rientro. De Bruyne atteso a Castel Volturno nei prossimi giorni

Il Napoli attende i rientri di diversi giocatori: da Anguissa a De Bruyne fino a…

1 ora ago

Conference League, il sorteggio dei playoff: la Fiorentina affronterà lo Jagiellonia

La Conference League si prepara alla prossima fase con il sorteggio dei playoff: il programma…

1 ora ago

Roma, Dovbyk si opera per la lesione alla coscia: stop di almeno due mesi

Artem Dovbyk si opererà per la lesione alla coscia sinistra: l'attaccante della Roma rimarrà fuori…

2 ore ago

Serie A, le designazioni per la 21ª giornata: Massa dirige Cagliari-Juventus

Le designazioni arbitrali per la ventunesima giornata di Serie A: Massa dirige Cagliari-Juventus, a Di…

2 ore ago

Dai gol in Serie A a quel sogno ‘Nazionale’. Théréau: “Caro calcio, avrei potuto darti di più”

L’ex attaccante francese a Gianlucadimarzio.com: "Non ero un predestinato, ho iniziato a giocare a 11…

2 ore ago