Dopo il caso esploso nei giorni scorsi con la sospensione dei sorteggi del Mondiale U20, la FIFA ha comunicato ufficialmente che il torneo non si svolgerà in Indonesia.
Il sorteggio della competizione era in programma per il 31 marzo, ma il 26 marzo la Federcalcio indonesiana aveva comunicato l’annullamento, perché sia l’Indonesia – Paese organizzatore – sia l’Iraq non vogliono affrontare Israele nella fase a gironi per motivi politici, cosa che potrebbe accadere in quanto i padroni di casa sono nell’urna 1, l’Iraq nell’urna 3 e Israele nell’urna 4 (qui i dettagli del caso).
.
Di seguito, il comunicato della FIFA sul cambio di sede del Mondiale U20, che si giocherà dal 20 maggio all’11 giugno e vedrà impegnata anche la Nazionale italiana allenata da Carmine Nunziata: “A seguito dell’incontro odierno tra il presidente della FIFA Gianni Infantino e il presidente della Federcalcio indonesiana (PSSI) Erick Thohir, la FIFA ha deciso, a causa delle circostanze attuali, di rimuovere l’Indonesia come paese ospitante della Coppa del Mondo FIFA Under 20 2023™. Un nuovo Paese ospitante sarà annunciato il prima possibile, con le date del torneo attualmente rimaste invariate. Eventuali sanzioni contro il PSSI possono anche essere decise in una fase successiva“.
Ancora il comunicato: “La FIFA desidera sottolineare che, nonostante questa decisione, rimane impegnata ad assistere attivamente il PSSI, in stretta collaborazione e con il supporto del governo del presidente Widodo, nel processo di trasformazione del calcio indonesiano a seguito della tragedia avvenuta nell’ottobre 2022 (questa la vicenda, ndr). La squadra FIFA continuerà ad essere presente in Indonesia nei prossimi mesi e fornirà l’assistenza necessaria al PSSI, sotto la guida del presidente Thohir. A breve sarà programmato un nuovo incontro tra il presidente della FIFA e il presidente del PSSI per ulteriori discussioni“.
Le prime parole di Petar Ratkov e Kenneth Taylor da giocatori della Lazio nella conferenza…
La probabile formazione e le possibili scelte di Palladino per la gara tra Pisa e…
Il Genoa va verso la risoluzione anticipata del contratto con Nicolae Stanciu: il giocatore può…
L’ex attaccante francese a Gianlucadimarzio.com: "Non ero un predestinato, ho iniziato a giocare a 11…
Donyell Malen è un nuovo giocatore della Roma: il club giallorosso ha annunciato il suo…
Tutte le principali trattative di ieri, giovedì 15 gennaio 2026, dei principali club italiani ed…