Il mondo del calcio si prepara a una rivoluzione con il nuovo formato del Mondiale per Club , che entrerà in vigore nella prossima edizione del 2025 . Fino a oggi, il torneo era riservato a sette squadre rappresentanti delle sei confederazioni, che si affrontavano in una breve competizione a eliminazione diretta. Ma il prossimo cambiamento strutturale promette di rendere la competizione più avvincente e globale.
Il nuovo mondiale per club vedrà la partecipazione di 32 squadre, suddivise in otto gironi da quattro squadre. Le prime due classificate di ogni girone avanzeranno alla fase a eliminazione diretta , che includerà ottavi di finale, quarti, semifinali e finale mentre non è prevista una finale per il terzo e quarto posto
I 32 partecipanti saranno così distribuiti:
12
6 sudamericano
4 africani:
Al Ahly SC, Wydad AC, Espérance Sportive de Tunis e Mamelodi Sundowns
4 asiatiche
5 nord e centroamericano
1 oceanica
Questa composizione garantirà una rappresentanza globale, con partecipanti che rappresenteranno tutte le confederazioni calcistiche. Alla nuovissima competizione hanno avuto accesso le squadre vincitrici e quelle con le migliori performance nelle gare continentali degli ultimi anni.
Le squadre saranno divise in quattro fasce, e il sorteggio determinerà i gironi e l’intero percorso fino alla finale, senza ulteriori estrazioni per le fasi successive. Questo sistema, rende la nuova competizione molto simile a quella adottata nei mondiali per nazionali.
Il torneo si disputerà dal 15 giugno al 13 luglio 2025 , negli Stati Uniti , con la finalissima che si giocherà al MetLife Stadium di New York . Il Mondiale per Club, così rinnovato, punta a diventare una competizione spettacolare e ricca di emozioni.
Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…
La storia della squadra che porta il nome di Babbo Natale e che gioca nella…
Desideri e obiettivi nella letterina di Natale per rinforzare le rose: gli allenatori aspettano con…
Vincenzo Grifo si racconta a GianlucaDiMarzio.com: la sua stagione fantastica, i record con il Friburgo…
Grifo e la nazionale, tra passato una speranza di ritorno. La nostra intervista al giocatore…
Il messaggio di auguri del presidente dell'Aia Antonio Zappi e del comitato Nazionale Con un…