Categories: News Calcio

Mondiale per Club, il regolamento ufficiale

Un nuovo regolamento, per un nuovo format. 32 squadre, 1 sola vincitrice. Il rinnovato Mondiale per Club si prepara per la manifestazione che si svolgerà negli USA. Dopo aver ufficializzato le sedi e le date, ecco tutto quello che c’è da sapere sul torneo targato FIFA

Mondiale per Club, format e regolamento

Si parte con una fase a gironi: otto gruppi da quattro squadre ciascuna, seguita dagli ottavi di finale, quarti di finale, semifinali e finalissima (senza la finale per il terzo posto). Le ultime due partite di ciascun gruppo si disputeranno con orari di inizio simultanei nello stesso giorno. Le prime due squadre di ciascun gruppo si qualificano per gli ottavi di finale. Ogni squadra avrà un periodo minimo di riposo di 72 ore tra le partite. 

Inoltre, non ci sarà alcun sorteggio per quanto riguarda la fase ad eliminazione diretta: come per il Mondiale per nazionali, infatti, il tabellone è già fissato prima dell’inizio della competizione con gli accoppiamenti tra le due prime classificate degli otto gironi così definiti: 1A-2B, 1C-2D, 1E-2F, 1G-2H, 1B-2A, 1D-2C, 1F-2E, 1H-2G.  

I club potranno presentare una lista preliminare tra 26 e 50 giocatori, di cui almeno quattro portieri. La lista definitiva invece potrà essere composta tra un minimo di 26 e un massimo di 35 giocatori (di cui almeno tre devono essere portieri). Per ogni singola partita, invece, potranno essere convocati un massimo di 26 giocatori. Tuttavia, tra il 27 giugno e il 3 luglio 2025, i club potranno apportare le seguenti modifiche alla lista finale:

  1. i club potranno sostituire giocatori il cui contratto è scaduto durante la Competizione;
  2. i club potranno aggiungere fino a due nuovi giocatori alla lista finale, che non conteranno nel totale massimo di 35 giocatori;
  3. il numero totale di giocatori sostituiti o aggiunti alla lista finale ai sensi di a) e b) non potrà superare sei;
  4. ogni giocatore sostituito o aggiunto alla lista finale dovrà essere debitamente registrato per il proprio club in conformità con il RSTP e con i regolamenti dell’associazione membro a cui il club è affiliato;
  5. ogni giocatore sostituito o aggiunto alla lista finale sarà eleggibile per giocare nella prossima partita della Competizione solo se la modifica alla lista finale sarà notificata ufficialmente alla FIFA non meno di 48 ore prima dell’inizio della partita in questione.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Manchester United, Amorim: “La stagione di Zirkzee è finita”

Joshua Zirkzee ha terminato in anticipo la sua stagione: come confermato da Amorim, l'attaccante non…

3 minuti ago

Juventus, trauma contusivo alla coscia per Yildiz: le ultime dall’allenamento

Trauma contusivo per Yildiz, assente Veiga: le ultime novità dall'allenamento della Juventus verso il Parma.…

1 ora ago

Inter, la probabile formazione contro il Bayern Monaco

Lautaro Martinez, Inter (Imago) La probabile formazione dell'Inter per la sfida contro il Bayern Monaco…

1 ora ago

Fiorentina, Palladino: “Dovremo scendere in campo avvelenati, non trascuriamo niente”

Palladino, allenatore Fiorentina (PHOTO CREDITS: Federico Piovesan) L'allenatore della viola ha parlato in conferenza stampa…

1 ora ago

Lazio, Baroni: “Giochiamo senza rimorsi. Voglio una squadra concentrata, non spensierata”

Baroni, allenatore Lazio (IMAGO) Le parole dell'allenatore biancoceleste alla vigilia della sfida di ritorno dei…

1 ora ago

Lazio, Castellanos: “Fisicamente sto bene. Il manto sintetico di Bodo? Non può essere una scusa”

Castellanos, attaccante Lazio (PHOTO CREDITS: Domenico Bari) Le parole dell'attaccante argentino alla vigilia della sfida…

2 ore ago