Un nuovo regolamento, per un nuovo format. 32 squadre, 1 sola vincitrice. Il rinnovato Mondiale per Club si prepara per la manifestazione che si svolgerà negli USA. Dopo aver ufficializzato le sedi e le date, ecco tutto quello che c’è da sapere sul torneo targato FIFA.
Si parte con una fase a gironi: otto gruppi da quattro squadre ciascuna, seguita dagli ottavi di finale, quarti di finale, semifinali e finalissima (senza la finale per il terzo posto). Le ultime due partite di ciascun gruppo si disputeranno con orari di inizio simultanei nello stesso giorno. Le prime due squadre di ciascun gruppo si qualificano per gli ottavi di finale. Ogni squadra avrà un periodo minimo di riposo di 72 ore tra le partite.
Inoltre, non ci sarà alcun sorteggio per quanto riguarda la fase ad eliminazione diretta: come per il Mondiale per nazionali, infatti, il tabellone è già fissato prima dell’inizio della competizione con gli accoppiamenti tra le due prime classificate degli otto gironi così definiti: 1A-2B, 1C-2D, 1E-2F, 1G-2H, 1B-2A, 1D-2C, 1F-2E, 1H-2G.
I club potranno presentare una lista preliminare tra 26 e 50 giocatori, di cui almeno quattro portieri. La lista definitiva invece potrà essere composta tra un minimo di 26 e un massimo di 35 giocatori (di cui almeno tre devono essere portieri). Per ogni singola partita, invece, potranno essere convocati un massimo di 26 giocatori. Tuttavia, tra il 27 giugno e il 3 luglio 2025, i club potranno apportare le seguenti modifiche alla lista finale:
Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…
La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…
Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…
Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…
Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…
Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…